di Luca Salomone

Gruppo Euricom, big italiano e mondiale del riso e dei prodotti derivati (circa 800 milioni di fatturato nel 2022) rileva Sonko, regina degli snack dell'Europa orientale.

Bruno Sempio, presidente di Euricom, ha spiegato che «questa acquisizione ci aiuterà a raggiungere, nel breve termine, un fatturato di gruppo di circa 1 miliardo di euro».

L’azienda target, con sede a Wroclaw, in Polonia offre prevalentemente prodotti salutistici, utilizzando il riso e altri cereali come ingredienti principali. Inoltre, il suo marchio è presente nel segmento del riso tale e quale e delle semole.

Sonko conta circa 300 collaboratori, fra i due stabilimenti di produzione e il management.

Nell'ambito della transazione, il gruppo di Valle Lomellina (Pavia), rileverà l'intero capitale sociale da Oshee Polska (Oshee group è un importante investitore con sede centrale a Tirana, in Albania), con l’intenzione di dare ulteriore impulso sia agli impianti, sia al marchio e ampliando l'offerta, per diventare uno degli operatori principali dei fuori pasto salutistici dell’Unione europea.

Dariusz Galezewski, presidente di Oshee, aggiunge che «nei cinque anni in cui Sonko ha fatto parte del nostro perimetro abbiamo raggiunto la maggior parte degli obiettivi. Oshee si sta ora concentrando su una delle sue attività principali, il settore delle bevande, e sta pianificando un'acquisizione in Europa occidentale per rafforzare la propria posizione e guidare l'espansione in questi territori».

Leggi anche: Euricom apre il capitale a Mitsui