di Luca Salomone

Fischio di inizio per il nuovo polo logistico-distributivo Eurospin di Chieti, con la posa della prima pietra martedì 6 agosto.

Il cantiere, denominato Chieti Scalo, e aperto anche grazie al forte impegno e collaborazione dell’amministrazione comunale, avrà il compito di servire le aree del Centro e del Centro Sud e andrà a insediarsi in un lotto di 124 mila mq, in precedenza occupato da Cartiere Burgo, ma abbandonato da parecchi anni.

Il primo step comporta un investimento di 11,3 milioni di euro, mentre l’intervento, nella sua interezza, vale 40 milioni di euro e comporterà, a regime, circa 400 assunzioni.

Secondo Diego Ferrara, sindaco del capoluogo abruzzese, «si tratta davvero di una buona notizia per la città. L’area industriale teatina si arricchisce di un polo vitale per l’occupazione di tutto il territorio, che di certo rilancerà una zona geografica strategica e storicamente vocata».

Il vicesindaco e assessore alle attività produttive di Chieti, Paolo De Cesare, ha ricordato che «la riqualificazione è attesa da 16 anni, nei quali si sono fatte tante chiacchiere e promesse ma non si è concretizzato niente. Il 6 agosto invece, autogrù, ruspe in cantiere e operai al lavoro».

Oggi Eurospin, oltre a 1.200 punti vendita (estero compreso), conta 17 centri distributivi in Italia, che in questo modo si arricchiscono di una nuova e importantissima piattaforma.

Leggi anche: Eurospin prepara l'ingresso in Serbia