di Luca Salomone

Dal 1° gennaio 2025 Kaufland, insegna di ipermercati di Gruppo Schwarz, entrerà a far parte di Agecore, alleanza internazionale che già riunisce quattro retailer indipendenti, leader nei rispettivi mercati: Conad, Colruyt (Belgio), Coop Svizzera ed Eroski (Spagna).

Kaufland ha la propria sede a Neckarsulm, nel Baden-Württemberg, e offre un ampio assortimento di prodotti alimentari (90%) e di articoli dedicati alle varie esigenze della vita quotidiana.

I suoi oltre 1.550 negozi sono frequentati ogni anno da più di 1,4 miliardi di clienti, in Germania e in altri sette Paesi. La società è in costante crescita, e nel 2023 ha raggiunto un fatturato di 34,2 miliardi di euro.

La decisione di accettare il nuovo membro è basata su alcuni elementi fondamentali: i valori condivisi, che permetteranno ad Agecore di rispondere ancora meglio alle sfide di mercati in rapida evoluzione; una strategia di sviluppo in linea con quella della centrale e dei suoi membri, e in grado di aggiungere valore; la volontà, dello stesso Kaufland, di aderire a un progetto a lungo termine, consapevole che i membri attuali sono presenti nell’alleanza da un periodo compreso fra 10 e 17 anni.

Agecore vuol dire più di 350 mila lavoratori, una rete di 9.405 punti vendita, 8,5 milioni di consumatori giornalieri, di cui oltre 47,6 milioni titolari di carte fedeltà e 15 nazioni coperte: Belgio, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Austria, Italia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Polonia, Romania, Bulgaria e Repubblica di Moldavia.

La centrale, che ha sede a Ginevra, è attualmente guidata dal Ceo Dirk Depoorter, alto dirigente di Colruyt. Nel 2021 hanno lasciato l'alleanza i gruppi Edeka (Germania) e Intermarché (Francia)