di Luca Salomone

La multinazionale francese lancia, a livello internazionale, la newco Decathlon Pulse. Si tratta di un società d’investimento totalmente indipendente, che ha lo scopo di intervenire in progetti personali, o imprenditoriali, che dimostrino una buona capacità di innovazione nel mondo dello sport.

I pionieri saranno acquisiti

Alla testa della controllata è stato nominato, come Ad, Frank Vigo, responsabile centrale dell’innovazione e delle acquisizioni, mentre la presidenza è andata a Barbara Martin Coppola, amministratrice delegata del gruppo.

Decathlon intende, in questo modo, assecondare il proprio nuovo mantra, ‘Move people through the wonders of sport’, all’interno di un mercato del benessere che offre grandi opportunità di sviluppo.

La strategia ha tre capisaldi: costruire e fare crescere progressivamente le idee e i concept con un potenziale forte per dare vita nuove imprese autonome, che integreranno le attività principali del gruppo e ne rafforzeranno la proposta di valore; investire, come azionista, in aziende all’avanguardia e tali da cambiare l’ecosistema sportivo e accelerare l’adozione di nuovi modelli di business sostenibili; acquisire marchi e distributori di articoli sportivi forti, che stanno rivoluzionando il mercato con le proprie idee e con nuovi schemi.

Una strada ben collaudata

Del resto, il gruppo è più che attrezzato per l’espansione: a fine 2023 operava in 78 nazioni, presentava ricavi consolidati di 15,6 miliardi di euro, in crescita del 4,4% a cambi costanti, un utile netto di 931 milioni di euro, vendite digitali in salita del 17,4 per cento e una rete totale di 1.749 negozi.

In Italia, dove ha compiuto 30 anni nel 2023, il giro d’affari, 2022, era superiore a 1,5 miliardi di euro, con un network di 142 negozi.

Non solo: Decathlon Pulse seguirà una strada già collaudata, visto che, dal 2018 in poi, la casa madre ha investito circa 400 milioni di euro nel capitale di start-up e Pmi, ma ha anche rilevato la maggioranza di importanti realtà. Nel 2019 Decathlon ha conquistato AllTricks (rivenditore online francese di biciclette) e, alla fine del 2023, è entrato in Bergfreunde, e-commerce tedesco di prodotti per gli sport di montagna, come l'escursionismo, l'alpinismo e l’arrampicata.

Da ricordare, infine, che a maggio di quest’anno, il colosso d’oltralpe ha investito nella lionese Recyc’elit, specialista del riciclo tessile.

Decathlon Pulse, che ha già un proprio sito all’indirizzo decathlonpulse.com, accelererà questa spinta, avendo la giusta autonomia, i mezzi e la capacità di concentrarsi su una crescita a lungo termine, in grado di andare oltre i cambiamenti di oggi, cogliendo le tendenze del futuro.