di Luca Salomone

Carrefour starebbe progettando una forte crescita nella nazione iberica, tramite l’acquisizione di Uvesco, catena di supermercati controllata, al 70% da Pai partners.

Come riportato da El Economista, il gruppo ha già conferito, a Pwc, un incarico esplorativo. Una scelta mirata, visto che la multinazionale della consulenza è un partner abituale: nel 2023, ha svolto il ruolo di advisor nell’acquisto, da El Corte Inglés, di 47 Supercor.

Al secondo posto nel secondo mercato

Attualmente Carrefour è il secondo operatore Gdo sul suolo spagnolo – molto alle spalle di Mercadona – e con una quota di mercato, che, riporta Kantar Worldpanel, si attesta leggermente sotto il 10 per cento rispetto al 26,2% del leader.

Il gruppo francese sviluppa, nella nazione, una rete di 1.410 punti vendita al dettaglio, più 146 stazioni di servizio e 426 agenzie viaggi.

Il network retail è articolato in 203 ipermercati, 160 Market e 1.047 Express. Il tutto per un fatturato lordo (2023) di 11 miliardi e 821 milioni di euro, in crescita del 2,8% sul 2022. Moltissimo a paragone dell’Italia, dove il francese (83,2 miliardi di ricavi nel mondo) si attesta a 4,4 miliardi, ma molto meno della Francia, ovviamente prima, con i suoi 38 miliardi.

La Spagna è, in ogni caso, il secondo mercato europeo, con un peso di circa il 50% sulle vendite lorde nel Vecchio continente, Esagono escluso, le quali ammontano a 23,6 miliardi di euro (dati Statista).

Un target in ordine perfetto

Uvesco: il gruppo nel mirino opera, specie nella Spagna settentrionale e centrale, attraverso le insegne BM (21 affiliati) e Super Amara (268 indirizzi) e quattro piattaforme logistiche, più un e-commerce di grande successo (+18% sul 2022).

Le vendite consolidate 2023 hanno raggiunto 1.072 milioni di euro, con una variazione positiva, sul precedente esercizio, dell’8,8 per cento.

Il piano industriale 2024 prevede 11 opening e tre ristrutturazioni per un investimento di 36,5 milioni di euro.

Facendo una semplice somma – che non tiene conto di possibili sovrapposizioni e tagli delle autorità di vigilanza – il deal, se realizzato, porterebbe Carrefour Spagna a circa 1.700 punti vendita e a un fatturato di poco inferiore ai 13 miliardi di euro.

L’ammontare offerto, del tutto ufficioso, si aggira, sempre secondo El Economista, fra gli 800 e i 900 milioni di euro.

Ma Carrefour, in questa scalata, dovrà vedersela con il compatriota Auchan, che aspira anch’esso ad aggiungere Uvesco alla controllata Alcampo: 540 punti vendita, compresi i 235 super rilevati da Dia nel 2023.