di Claudia Scorza

Intesa Sanpaolo sostiene gli investimenti di Gr.a.m.m., impresa pugliese che svolge attività di produzione e commercializzazione di paste alimentari e prodotti da forno, attraverso un finanziamento da 2,7 milioni di euro, con la Garanzia Green di Sace all’80%.

L’azienda produce pasta commercializzata direttamente con il proprio marchio, pasta Milo e, allo stesso tempo, anche per i marchi della grande distribuzione.

Il finanziamento è finalizzato all’incremento della produttività mediante interventi di ammodernamento e automazione e la realizzazione di due nuove linee di produzione, con una significativa incidenza in termini di riduzione degli sprechi, riciclo di sottoprodotti del processo produttivo e minore impatto ambientale, tutti fattori che hanno consentito alla realtà pugliese di accedere al plafond “circular economy” di Intesa Sanpaolo.

In particolare, l’azienda grazie ai nuovi investimenti sarà in grado di incrementare l’utilizzo di carta riciclata dal 15 al 95% con azzeramento quasi totale dell’utilizzo di materie plastiche. I nuovi macchinari, infatti, utilizzano film carta ecosostenibili (riciclabili, compostabili e biodegradabili).

Inoltre, Gr.a.m.m. ha perfezionato un sistema di recupero di sottoprodotti dell’industria alimentare, in particolare pane fresco invenduto, opportunamente combinato con farine di scarto derivanti da processi di produzione dell’industria alimentare. Il risultato finale è la produzione di un pangrattato arricchito dalla presenza di fitocomposti molto nutrienti, ideale per l’utilizzo nell’impanatura di precotti o refrigerati da cuocere.

L’operazione è stata strutturata dalla Direzione Agribusiness, la rete nazionale del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’agroalimentare, che fornisce alle imprese del settore credito, progettualità e consulenza specializzata in molteplici ambiti, dalla sostenibilità al ricambio generazionale e all’attenzione per l’imprenditoria femminile e i giovani, fino alla digitalizzazione e alla crescita all’estero.

Sace ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana, in quanto può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.

Questa operazione rientra nell’ambito della convenzione green con Intesa Sanpaolo, nella quale Sace interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle Pmi che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.