di Claudia Scorza

Bubbles BidCo, holding partecipata dal fondo americano Hig Capital e dalla famiglia Barbarossa e socio di maggioranza dell’insegna Acqua & Sapone, ha sottoscritto un finanziamento di 495 milioni di euro con un pool di istituti finanziari italiani e internazionali, composto da Intesa Sanpaolo (Divisione Imi Cib) in qualità di main lender e banca agente, oltre a Banco Bpm, UniCredit, Bper Banca, Crédit Agricole Italia, Banca Mps, Olb Bank, Deutsche Bank, illimity Bank, J.P. Morgan e Banca Ifis.

Il finanziamento si articola in due linee di credito da 440 milioni di euro complessivi e una revolving credit facility di 55 milioni.

Il capitale rafforzerà la solidità e la flessibilità finanziaria della holding e sarà utilizzato per il rifinanziamento del debito esistente, oltre che al supporto dei numerosi progetti di sviluppo e delle attività di gestione del capitale circolante.

«Strutturare un’operazione di debito da quasi 500 milioni in un contesto finanziario e inflattivo come quello attuale è un’ulteriore conferma della fiducia nel nostro progetto industriale e della solidità attuale e prospettica della posizione economico-finanziaria del Gruppo», spiega Carlo Schiavo, amministratore delegato di Bubbles BidCo. «Proseguiamo il nostro percorso di creazione di valore con investimenti per rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leader nel mercato del cura casa e persona, un settore in continua espansione e crescita sia in Italia sia in altri mercati internazionali».

Acqua & Sapone, primo retailer non alimentare in Italia con una quota di mercato del 34%, vanta un organico di oltre 5.000 collaboratori e opera con una rete vendita di oltre 700 negozi in Italia.