Il gaming attraverso il PC continua a mantenere la sua importante fetta di pubblico, naturalmente condivisa con le console e, da qualche anno, con gli smartphone. Giocare tramite il computer è sempre stata un'esperienza con i suoi lati positivi, come la possibilità di aggiornare l'hardware, e con i suoi lati negativi, come l'imprescindibilità di una macchina potente e costosa. Ecco quali sono i sistemi operativi più consigliati per giocare con il PC, indipendentemente se si prediligano i giochi FPS o le specialità del casinò come la roulette.


Windows
Per giocare con i giochi AAA, ovvero quelli che richiedono maggiori risorse, Windows si dimostra la soluzione migliore in assoluto. Ciò è dovuto alla compatibilità del sistema operativo con la maggior parte dei titoli e delle piattaforme che permettono di giocare online. I PC Windows sono aggiornabili con facilità, per cui i gamer più esigenti hanno l'opportunità di cambiare determinate componenti al fine di avere un dispositivo sempre in grado di sfoderare prestazioni degne di nota. Altro vantaggio è dato dalla facilità di utilizzo dell'OS, il quale si conferma tra i più intuitivi. L'aspetto negativo del sistema operativo statunitense è costituito dall'eccessiva richiesta di risorse: per far girare al meglio determinati titoli è necessario avere tra le mani una release estremamente potente.

MAC
Giocare con i MAC è certamente possibile, anche con risultati eccelsi. I computer realizzati dalla casa di Cupertino, tuttavia, non sono specificamente progettati per il gaming. Le loro funzioni principali, infatti, riguardano la produttività, l'editing e, in generale, la creazione di contenuti. Ciò non toglie che siano disponibili la maggior parte dei videogiochi per il sistema MAC, anche se in numero inferiore rispetto a Windows. Se l'intenzione è quella di preparare una macchina appositamente per giocare, MAC non è la scelta più conveniente, soprattutto per via degli importanti costi dei prodotti di Apple. Se, invece, si cerca un computer in grado di svolgere varie funzioni e di migliorare l'estetica dell'ambiente, i device sviluppati MAC rappresentano di sicuro una soluzione azzeccata.

Linux
Si tratta di un sistema operativo che ha il vantaggio di occupare poche risorse, per cui permette di giocare con buoni risultati senza possedere un computer particolarmente performante. Le Linux gaming distro, ovvero le distribuzioni realizzate per giocare, sono tante e funzionano bene, però naturalmente la scelta di videogiochi non è ancora quella di Windows. Ottima disponibilità di retrogaming, genere che conquista sempre più appassionati.

Chrome OS

I Chromebook sono da sempre dei computer di livello medio-basso, i quali vengono usasti fondamentalmente per effettuare operazioni semplici, tra cui il gaming con blackjack e slot. Negli ultimi tempi, tuttavia, hanno debuttato sul mercato dei Chromebook dall'ottima potenza, equipaggiati persino con schede grafiche prodotte da NVIDIA, con cui è possibile riprodurre titoli abbastanza impegnativi. I prezzi dei computer che installano Chrome OS sono decisamente più bassi rispetto a quelli che riguardano i PC Windows, quindi chi non pretende il massimo può sicuramente affidarsi a un Chromebook premium, specie per giocare in mobilità.