di Claudia Scorza
Eridania, marchio icona della dolcificazione in Italia dal 1899, torna on air con una nuova campagna di comunicazione a partire da domenica 29 ottobre su Canale 5 e Italia 1 nel formato da 30” per la prima settima di programmazione e da 15” per la seconda.
Lo spot tv, oltre ai due canali Mediaset sui quali andrà in onda in prima serata nella fascia dalle 18.45 alle 20.30, sarà presente su smart tv (Mediaset Infinity, Rai Play, Sky On Demand, Discovery, TV 8, Cielo), YouTube e Sky Media, nonché sulle piattaforme social (Facebook, Instagram, LinkedIn).
Il piano media multichannel previsto è di tre settimane consecutive, dal 29 ottobre al 18 novembre, con una presenza di due settimane per ciascun canale tra tv tradizionale, ctv e digital, mentre Facebook, Instagram e LinkedIn ospiteranno l’iniziativa per tre settimane.
Con un approccio divertente ma elegante, Eridania punta a capovolgere visioni sedimentate e stereotipate dello zucchero in tutte le sue declinazioni per superare i più consumati pregiudizi.
La nuova campagna, dal claim “Dal 1899, liberi di essere dolci”, è focalizzata in maniera trasversale sulle diverse buyer personas e sui prodotti che idealmente soddisfano le loro necessità e i loro bisogni, andando a scardinare i luoghi comuni quotidiani e lasciando liberi i consumatori di godere della dolcezza in tutte le sue forme.
Il concept ha come elementi cardine le diverse tipologie di shopper e le varie referenze di Eridania, dalle più classiche alle più innovative. Il tutto viene tradotto in una chiave inaspettata e divertente per stupire chi guarda, collegandosi però a un messaggio finale importante: grazie a Eridania e alla sua gamma prodotti ognuno può dolcificare, “essere dolce” in qualsiasi modo lo voglia fare. La “libertà di essere” inoltre si allinea anche con i trend odierni di una società che mira a raggiungere la parità tra le persone, azzerando i pregiudizi e abbattendo gli stereotipi.
La campagna di comunicazione è stata ideata dall’agenzia creativa Erbacipollina, specializzata nel settore food & beverage, mentre lo spot è stato diretto dalla casa di produzione Upset Studio.