Il CdA di Toyota Carrelli Elevatori Italia ha recentemente deciso alcuni cambiamenti del top management.

Maurizio Mazzieri, che dall’ ottobre 2005 ricopriva il ruolo di Direttore Generale della multinazionale giapponese, è ora il nuovo Amministratore Delegato. Per la prima volta il Gruppo Toyota ha affidato a un manager di nazionalità italiana tale carica in Toyota Carrelli Elevatori Italia

Kazuyuki Mako, che ha gestito l’azienda come Presidente ed Amministratore Delegato a partire dal 1 gennaio 2000 rientrerà in Giappone e ha lasciato la Presidenza a Norio Wakabayashi, già Presidente della Toyota Carrelli Elevatori in Germania.

Con una ventennale esperienza nelle aziende Toyota, Norio Wakabayashi in passato ha svolto importanti attività all’interno della divisione Planning & Strategy di Toyota Material Handling Group. Quali ad esempio, la pianificazione e realizzazione dell’impianto di produzione europeo dei carrelli elevatori Toyota ad Ancenis, in Francia, così come l’acquisizione della controllata BT Industries.

La nomina di Mazzieri, in particolare, evidenzia il ruolo fondamentale dell’Italia per la strategia europea di Toyota Material Handling Group. Infatti solo in alcuni Paesi Europei, come ad esempio Germania e Inghilterra, il ruolo di Amministratore Delegato è ricoperto da manager locali. Uno degli obiettivi principali del nuovo management per i prossimi anni è il rafforzamento del brand Toyota in Italia.