di Federica Bartoli

Francesco Del Porto ha assunto l’incarico di presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 40mila imprese di beni di consumo che condividono soluzioni e servizi per migliorare la visibilità dei prodotti, gli scambi di informazioni tra le imprese, i processi aziendali, la filiera del largo consumo e i rapporti con i consumatori.

Nel suo nuovo incarico, che coprirà il triennio 2024-2026, Del Porto sarà affiancato alla vice presidenza da Silvia Bagliani, managing director di Mondelēz International in Italia in rappresentanza dell’industria, da Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia, e da Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale, per la distribuzione.

Attualmente, Del Porto è president region Italy e global chief customer officer del Gruppo Barilla, in cui opera da oltre 30 anni. A questi incarichi, dal settembre 2023, ha aggiunto anche la responsabilità dello sviluppo del business Uk ed export.

«Sono molto lieto di assumere questo ruolo - ha dichiarato Francesco Del Porto - perché ritengo che GS1 Italy, grazie agli strumenti e alle competenze tecniche che la contraddistinguono, sia una realtà di fondamentale importanza per il mondo del largo consumo e per la collaborazione tra industria e distribuzione sui temi della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’efficientamento del sistema, con l’obiettivo di portare più valore alle persone a cui sono rivolti i nostri prodotti/servizi».

Cresciuto nel dipartimento di customer management di Barilla in Italia, Del Porto ha guidato le integrazioni delle organizzazioni commerciali delle aziende acquisite dal Gruppo nel corso degli anni ed è stato a capo delle unità di customer business development e di shopper marketing di Italia e nelle aree Western Europe, Central Europe, Eastern Europe e Nordics.

Manager molto attento all’innovazione, Del Porto ha progettato e realizzato la Barilla Sales Academy e gli innovativi Customer Collaboration Center di Parma, Chicago e San Paolo. Inoltre, è uno degli executive sponsor degli Erg di Barilla, i gruppi volontari formati da persone della società che in tutto il mondo si impegnano per favorire una cultura aziendale sempre più aperta ed inclusiva.

È inoltre presidente di First Retailing, vice presidente di Centromarca, dove è anche presidente dello steering committee per le politiche commerciali e membro dei comitati di presidenza di Ibc, Upa, Audicom e Aim.