Il tema è molto caldo e di grande attualità per le imprese. Secondo una ricerca condotta nel luglio 2013 da Ipsos (1.543 interviste con metodologia CAWI somministrate in luglio a un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta) il 63% degli italiani ritiene infatti che la CSR dovrebbe orientare tutte le scelte aziendali e rientrare nella strategia dell’impresa. Tuttavia, dalle risposte emerge che solo il 30% delle aziende (il 34% per i giovani fra i 18 e i 35 anni) è ritenuta socialmente responsabile.

Ma cosa spinge le organizzazioni verso questo approccio? Il 14% degli intervistati ritiene che le imprese siano mosse in particolare dal confronto con i concorrenti. Un circolo virtuoso che potrebbe forse portare in tempi brevi a una maggior diffusione di pratiche sostenibili per rispondere a un obbligo dettato dalla competizione.

“Questi dati ci dicono che siamo sulla strada buona ma che le imprese devono fare di più e soprattutto comunicare meglio quello che fanno - commenta Rossella Sobrero, presidente di Koinètica e fra gli organizzatori della due giorni milanese -. Il Salone nasce per offrire alle organizzazioni partecipanti, ma anche ai visitatori, occasioni per scoprire le tendenze in atto, per incontrarsi, confrontarsi, stringere interessanti partnership. Tutto all’insegna dell’’interattività.”

Otto i temi scelti per questa prima edizione: alimentazione, ambiente, casa, comunicazione, economia, lavoro, moda, salute, che vengono affrontati negli oltre 60 eventi in agenda.