di Luca Salomone

Fratelli Arena chiude il 2023 con un valore della produzione di 1.156,7 milioni di euro (+9%) e un Ebitda di 71,7 milioni (+6,3%). Particolarmente importante il nuovo piano industriale 2024-2026, che prevede uno stanziamento complessivo di 158,6 milioni di euro.

In sostanza una performance ottima e numeri importanti per il gruppo siciliano, che arrivano nonostante una congiuntura avversa e appesantita, anche quest’ anno, da un’inflazione più alta in regione, in confronto al dato nazionale.

Il socio Végé ha conseguito risultati migliori rispetto al mercato, registrando un incremento del fatturato a parità di rete del 6,9% e un andamento delle vendite del +10,33 per cento.

Tutti gli indicatori di redditività si attestano su valori decisamente soddisfacenti e allineati alle attese.

Gli investimenti nel 2023 sono stati pari a pari 37,8 milioni (al netto degli ammortamenti), riconducibili principalmente all’acquisizione e alla realizzazione di immobili strumentali al core business e all’apertura di nuovi punti vendita, oltre che agli interventi per la ristrutturazione di negozi già in essere.

La società, guidata dall’Ad Giovanni Arena, che è anche presidente Végé, è attiva su tutto il territorio siciliano (e a Reggio Calabria) attraverso le insegne Decò e SuperConveniente, con una rete di 190 punti vendita e più di 3.300 collaboratori, oltre all’indotto.

E proprio le Mdd di Decò e SuperConveniente, si sono dimostrate un punto di forza, raggiungendo il 21% del fatturato LCC e facendo registrare ulteriori incrementi anche in questo primo quadrimestre 2024.