Immochan, il ramo immobiliare di gruppo Auchan, ha annunciato il trasferimento di 15 attivi, attualmente detenuto da Gallerie Commerciali Italia, controllata al 100 % da Immochan e Gruppo Auchan, a un fondo di investimento riservato a investitori qualificati gestito da Morgan Stanley SGR.

Il portafoglio, del valore di 635 milioni di euro, comprende 13 centri commerciali e due retail park - per una superficie complessiva di circa 200.000 mq - situati a Torino, Cuneo, Mazzano (Bs), Vicenza, Padova, Ancona, Senigallia (An), Porto Sant’Elpidio (Fermo), Grottammare (Ap), Pescara, Giugliano (Na) e Catania.
Gci manterrà una partecipazione di minoranza nel fondo e assicurerà le missioni di property e laesing management per questi attivi.

L'operazione si inquadra nella strategia di crescita molto ambiziosa di Immochan, che in tale modo si dà i mezzi per accelerare il suo sviluppo a sostegno delle insegne di gruppo Auchan. Quasi 700.000 metri quadrati e più di 2 miliardi di euro di investimento sono previsti nell’arco di 3 anni, anche in Italia, dove Immochan ha appena completato l'ampliamento del parco commerciale di Casamassima (Ba) e dove inaugurerà a fine novembre, l'espansione delle gallerie di Mestre e Vimodrone.