CraiFutura, il progetto strategico del Gruppo Crai che mira
a consolidare il posizionamento dell'insegna come leader nel mercato della
prossimità, procede con una nuova operazione per accrescere e costruire ancora
più valore alla rete dei punti vendita.
La nuova società, Distribuzione Nord Ovest, nasce dalla
volontà di far evolvere il modello cooperativistico di Codé, per affrontare con
successo le sfide di un mercato in continua trasformazione. Guidata da una
visione condivisa di crescita, efficienza e valorizzazione della prossimità, la
sinergia tra Gruppo Abbi e Codé Crai darà vita a una nuova realtà ancora più
solida e competitiva, capace di generare valore per il territorio.
L'ingresso del Gruppo Abbi, con la sua consolidata
esperienza nella gestione della rete e nello sviluppo di format, permetterà di
imprimere un’accelerazione al business, mettendo a fattor comune competenze,
risorse e capacità d'innovazione.
La nuova società e Codé stanno avviando una serie di
operazioni economico-giuridiche che
consentiranno di riorganizzare l'attività d'impresa in modo solido e
sostenibile, a tutela di tutti gli stakeholder.
Questa collaborazione strategica coinvolgerà un volume
d'affari di oltre 1,5 miliardi di euro e più di 500 punti vendita e permetterà
una gestione più agile ed efficiente, grazie alla semplificazione della
struttura societaria e all'implementazione del modello di business del Gruppo
Abbi, caratterizzato da una forte attenzione all'ottimizzazione dei costi e
all'innovazione.
Tra gli obiettivi principali dell'operazione: la creazione
di valore e soddisfazione per i clienti e per tutte le persone che vivono il
mondo Crai, il consolidamento del posizionamento dell’insegna come la realtà di
riferimento locale nel panorama della distribuzione, lo sviluppo di un modello
di servizio innovativo per la rete, la crescita della redditività dei punti
vendita e la creazione di nuove opportunità di sviluppo per il territorio.
Il piano prevede importanti investimenti e nuove aperture di
punti vendita, anche a gestione diretta, con l’obiettivo di creare un modello
virtuoso per tutti gli imprenditori e diffondere le “best practices” per un
servizio di prossimità sempre più vicino alle persone e di valore per le
comunità.