Hifood - azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti di origine naturale, parte di Csm Group insieme a Csm Ingredients – ha sviluppato una nuova gamma di proteine micronizzate – Micro protein - per consentire alle aziende del settore alimentare di rispondere alla crescente richiesta di prodotti con elevato apporto proteico.

Sviluppata grazie a innovative tecnologie proprietarie, Micro protein è una soluzione clean label e priva di allergeni a base di proteine di pisello con una granulometria molto fine, dal gusto neutro e con un minimo impatto su struttura e sapore del prodotto finito. Per questa ragione, le applicazioni di Micro protein sono estremamente varie ed eterogenee e vanno dai prodotti da forno agli analoghi della carne fino a sughi, zuppe, dessert, prodotti lattiero caseari, bevande e molto altro ancora. Si tratta, quindi, di una soluzione utile e facilmente implementabile per tante aziende che si approcciano al mercato del “Rich-in Protein”, un segmento che – secondo l’Osservatorio Immagino Gs1– ha registrato una crescita del giro d’affari del 20%, portandolo ad oltre 1,7 miliardi di euro.

Grazie all’utilizzo di Micro protein, le aziende possono aggiungere il claim “ricco di proteine” o “fonte di proteine” al prodotto finito, grazie alla composizione proteica delle micro proteine Hifood pari al 70%.

Tra le più interessanti applicazioni di Micro Protein, c’è quella delle bevande vegetali, che ha già visto una prima concretizzazione grazie alla partnership tra Hifood e Alianza Team. Le due realtà, che insieme avevano già vinto il “Plant-based Innovation Award” a Food Ingredients Europe 2023, sono state infatti presenti ad IFT Expo – che si è tenuto a Chicago dal 14 al 17 luglio scorsi – per presentare ulteriori soluzioni frutto della loro collaborazione, tra cui appunto una bevanda vegetale potenziata dal punto di vista proteico grazie a Micro protein.