Le patate dell’Alto Viterbese Igp Ruggiero sono prodotti di qualità provenienti da una filiera super controllata che esalta il lavoro delle persone e l’unicità del territorio di provenienza.

Questa referenza deve le proprie caratteristiche distintive alla composizione del suolo di coltivazione, caratterizzato da terreni di origine vulcanica ricchi di potassio e da un microclima che risente degli influssi del Lago di Bolsena, che grazie alla sua azione mitigatrice crea condizioni particolarmente favorevoli per la coltura di questo prodotto il cui profumo, gusto e soprattutto l’intensità del colore della polpa (esclusivamente gialla), sono determinati oltre che dalla genetica anche dall’ambiente circostante.

La produzione della Patata dell’Alto Viterbese Igp si attiene alle rigide regole stabilite nel disciplinare di produzione grazie al quale hanno ottenuto la celebre Indicazione Geografica Protetta dall’ Unione Europea, che ne certifica i processi produttivi e la provenienza territoriale.

Disponibili in pratiche confezioni da 1,5 -2 kg, sono patate molto apprezzate per il loro sapore tradizionale oltre che per la loro versatilità di utilizzo in cucina.