Il mercato italiano dei Technical Consumer Goods (TCG) chiude in rosso anche il secondo trimestre del 2014: con un fatturato pari a 3,99 miliardi di € registra un trend, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, nell’ordine del -4,9%.
Buone nuove per il settore Office Equipment & Consumabili che, grazie alla perfomance positiva delle Cartucce, diventa l’unico settore che riesce ad incrementare il fatturato.
Il Piccolo Elettrodomestico subisce la contrazione dei mercati storici della stiratura e dell’aspirazione nonostante la scia positiva della Preparazione Cibo, il Grande Elettrodomestico invece sconta in primis la riduzione del fatturato di Frigoriferi e Lavatrici.
Per quel che riguarda l’elettronica di consumo il secondo trimestre del 2014 continua a segnare una contrazione a valore del mercato (-4,7%) nonostante le aspettative che si erano create attorno ai mondiali di calcio. Le PTV/Flat tornano a registrare un trend positivo ma non sufficiente a risollevare il settore; gli altri prodotti del comparto video, invece, confermano le performance negative ormai di lungo periodo.