di Federica Bartoli

QBerg, Istituto di ricerca italiano specializzato nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), ha analizzato l’andamento del pet food con un focus sui Top10 produttori e private label, sui volantini promozionali della Grande Distribuzione vs i Pet Specialist e sulle meccaniche di sconto sempre nei due canali presi in considerazione nel 2023.

Volantino molto concentrato, quello della Grande Distribuzione: i Top10 occupano oltre il 70% della quota Qp3 di visibilità a volantino. In evidente contrazione a favore di una quota della Pl che sale di 3,4 punti, arrivando ad un considerevole 24,6% di quota di visibilità.

Da notare come poco meno del 50% di visibilità sia fatto dai primi tre produttori.

Molto meno concentrato, invece, il volantino degli Specialisti: i Top10 cubano meno del 40% di quota Qp3. In compenso, è la Pl a essere molto più alta, registrando nel 2023 un 30,8% di flyer share.

Stessa situazione generale per le variazioni: Top10 in contrazione, Pl in aumento. Da notare la diversa composizione dei dieci attori principali rispetto al flyer della Grande Distribuzione.