Assogiocattoli, associazione che rappresenta tutti i più importanti player del settore, e NPD Group, società internazionale specializzata nelle ricerche e informazioni di mercato, hanno diffuso i dati economici di chiusura del 2014 per il mercato del giocattolo

 

Dopo aver registrato per tre anni consecutivi una contrazione, seppur contenuta stante il periodo di grande crisi economica, il mercato del Traditional Toys è tornato a crescere segnando un +0,9% a valore, grazie soprattutto agli acquisti natalizi.

 

In tutti principali paesi Europei l’andamento ha segnalato un trend diffusamente positivo che ha visto in crescita la Germania (+5,8%), la Francia (+1,8%), cosi come la Spagna (+3,2%) e UK (+4,4%).

 

Tra le supercategorie in aumento, per l’ottavo anno consecutivo, ci sono i Building Sets e le Action Figures, che segnano +9,6%; mentre l’Infant/Preschool rimane il segmento più importante a valore le Dolls si riconfermano la seconda categoria in termini di dimensione.

 

Tra le top 5 Properties dell’anno si trova Barbie che, nonostante il calo, conferma la leadership davanti a Lego City salito al 2° posto, Peppa Pig, Violetta e Ninja Turtles.