Nel periodo da gennaio ad agosto 2013, le esportazioni di gorgonzola made in Italy sono incrementate del 3,75%. Per quanto riguarda l’ambito europeo, i Paesi che apprezzano maggiormente questo prodotto caseario sono Francia e Germania seguiti da Paesi Bassi, Regno Unito, Svizzera. Anche Spagna e Polonia fanno registrare ottime performance rispetto all'anno precedente, rispettivamente del +4,7% e del +14,2%.
Nel resto del mondo, gli Stati Uniti si confermano estimatori del gorgonzola, con l'esportazione oltreoceano che cresce del 3%. Interessanti anche i risultati provenienti dal continente asiatico con i consumi in Cina che crescono del 383%, in Giappone del 49%, in Indonesia del 108%, in Israele del 245% e a Singapore del 427%.
Nell'ambito della vigilanza internazionale sulla commercializzazione all'estero di prodotti contrassegnati dal marchio Dop, nel settembre 2012 il Consorzio Gorgonzola ha supportato l'operazione internazionale OPSON 2, promossa dall'EUROPOL dell’Aia in collaborazione con l’INTERPOL di Lione. Anche all'estero, infatti, aumentano i casi di prodotti commercializzati come provenienti dall’Italia e contrassegnati dal marchio DOP che in realtà d’italiano non hanno nulla.
Nel 2012, il Consorzio ha depositato domanda di registrazione dell’indicazione geografica “Gorgonzola” in Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Panama e del marchio collettivo CG in Svizzera e nel Usa. Il Consorzio ha, inoltre, depositato domanda di registrazione del termine “Gorgonzola” quale marchio di certificazione in Cina.