Il 2014 ha rappresentato un anno importante per il Consorzio per la tutela del Gorgonzola: si è infatti toccato il record storico nella produzione del formaggio. Da quando, nel 1976, è partito il monitoraggio dei dati, non si è mai registrata una produzione superiore alle 4.443.538 forme marchiate lo scorso anno.

L’Assemblea Annuale dei soci si è riunita nel padiglione CibusèItalia ad EXPO per fare il punto della situazione sui risultati ottenuti ed è emerso che il Gorgonzola rappresenta il terzo prodotto caseario per giro d’affari nel nostro paese.

Il Presidente Renato Invernizzi ha presentato i dati riguardanti il 2014, dai quali risulta un +6.4% in termini di produzione con 267.928 forme in più rispetto al 2013. L’analisi per tipologie evidenzia un calo di interesse per quella ottenuta con latte bio (si tratta solo dello 0.51% del totale prodotto), mentre la varietà piccante registra una costante lieve crescita con un aumento di 50 mila forme.

I consumi sono in crescita (+4.3) e non solo in Italia: le aziende infatti scommettono sempre più sull’export verso l’Europa, dove la Germania guida i paesi importatori con un +12%. Al contrario, sui mercati statunitensi e asiatici rimangono ancora alcuni problemi e si registrano dati in negativo.


Alice Manzotti