Nel primo semestre 2017 il settore del commercio in franchising ha fatto registrare un aumento del fatturato dello 0,8% rispetto alle stesso periodo dell’anno precedente, favorito anche dall’aumento del PIL nazionale e dalla crescita dell’indice della fiducia dei consumatori. I 51 mila negozi in affiliazione raggiungono pertanto la quota di 24 miliardi di fatturato globale. La prima parte del 2017 fa registrare anche un sensibile aumento dell’occupazione: + 3% con 200 mila occupati nel comparto. Food, fashion e wellness le merceologie più ricercate. Queste le prime anticipazioni sull’andamento del franchising che verranno presentate nella 32° edizione della fiera di settore, il Salone Franchising Milano (dal 12 al 14 ottobre 2017).
I 200 mila occupati provengono dal mondo del commercio, dell’impiego, della piccola imprenditoria e della scuola. Tra questi cresce il numero degli ex manager che portano nel settore capacità finanziaria e manageriale: oggi rappresentano il 11% degli affiliati con una crescita nel primo semestre del 6,5% sul 2016. Il loro investimento medio d’avviamento è superiore a quello medio dell’intero comparto: il 18% di loro investe tra i 50 e i 100 mila euro, il 4% tra 100 e 500 mila euro, il 2% oltre i 500 mila euro.
“Il settore si conferma molto dinamico nel primo semestre 2017 – spiega Antonio Fossati, Presidente del Salone Franchising Milano (SFM) – con aumenti nel fatturato e nell’occupazione, nonostante la ripresa dei consumi in Italia non sia ancora consolidata. Per contribuire all’occupazione giovanile quest’anno il Salone Franchising Milano ha organizzato un talent per progetti di nuove start up”.
Sul podio delle merceologie più interessanti per le circa 500 mila persone che annualmente si avvicinano al franchising, visitando regolarmente i siti web specializzati e la fiera di settore, si trovano Food, Fashion e Wellness (elaborazione Centro Studi RDS EXPO-Salone Franchising Milano, primo semestre 2017):
“Il food si conferma anche per il 2017 un settore merceologico trainante con una crescente attenzione verso l’alimentazione salutare – commenta Fabrizio Valente Ad di Kiki Lab, società di consulenza nel retail, nuovo partner del Salone Franchising Milano – Si studiano servizi d’avanguardia che vanno in quella direzione, penso ad una società inglese che propone menu in cui non solo vengono forniti i livelli nutrizionali dei piatti, ma è possibile personalizzarli richiedendo grammature specifiche per ogni singolo ingrediente”.
Il primo quotidiano sulla GDO
Aggiornato al 16 Settembre 2024 - ore 00:00