Dalle elaborazioni realizzate da Afidop emerge che nei primi tre mesi del 2015 le spedizioni verso Madrid sono aumentate del 33%, e da gennaio a luglio 2015 hanno messo a segno un +21,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, arrivando a quota 12.549 tonnellate.
Dati, dunque, molto positivi, rimarca Afidop, e addirittura migliorativi rispetto al già notevole +16% registrato nel corso del 2014, quando le esportazioni casearie italiane dirette alla penisola iberica avevano superato le 18.000 tonnellate per un controvalore di 100 milioni di euro. Grazie alla performance registrata nel 2015, la Spagna ha scavalcato il Belgio ed è diventata il quarto mercato di sbocco in Europa per i prodotti caseari "made in Italy", dietro Francia, Germania e Regno Unito.
A trainare le vendite di prodotti caseari italiani in Spagna, spiega Afidop, sono in particolare i formaggi Dop. Infatti a guidare la classifica dei "best seller", dopo l'onnipresente mozzarella, sono Grana Padano Dop e Parmigiano Reggiano Dop che nei primi 7 mesi del 2015 hanno superato le 2.000 tonnellate. Buoni piazzamenti in graduatoria anche per il provolone (compreso il Valpadana Dop, con 1034 tonnellate) e il Gorgonzola Dop (547 tonnellate).
I consumatori spagnoli sembrano dunque apprezzare molto la varietà di prodotti caseari che l'Italia sa offrire, sottolinea Afidop. Nessun altro Paese, infatti, ha saputo lavorare il latte con tale abilità e perizia da riuscire a creare un range così ampio di formaggi: dalle paste filate agli erborinati, dai freschissimi agli stagionati, dalle paste morbide a quelle dure.
Questa ricchezza di prodotti caseari permette ai consumatori spagnoli di assaporare l'esperienza di un vero viaggio attraverso i sapori della gastronomia italiana, di cui i formaggi sono un ingrediente importante. E i formaggi Dop, in particolare, rappresentano la migliore espressione dell'eccellenza agroalimentare del loro territorio d'origine.
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Aggiornato al 16 Settembre 2024 - ore 00:00