La ricerca commissionata da Saclà mette a fuoco la passione dei nostri connazionali per Il mondo dei vegetali: si contano oggi quasi 50 milioni di italiani che amano le verdure (91%) e ben 7 su 10 le mangiano perché sono buone, svincolandole dalla logica “punitiva” di alimento da consumare solo “perché fa bene” in cui sono state confinate per anni.
Una vera e propria rivoluzione “gourmet”, guidata dai più giovani, il 58% dei quali ha aumentato il consumo di verdure negli ultimi 10 anni. E che riguarda soprattutto il segmento delle verdure conservate: grazie ad un miglioramento della qualità dei prodotti offerti e a una natura “anti spreco”, infatti, risultano essere le preferite da 2 italiani su 10.
Gli italiani mangiano verdura in media una volta al giorno e un 20% addirittura più di 10 volte a settimana. In generale le donne (7,2 volte a settimana) le consumano più spesso degli uomini (6). A livello geografico è il Nord a occupare la prima posizione (7,5 volte a settimane) mentre al Sud Italia le porzioni settimanali scendono a 5,3.
Le verdure, infine, sono considerate un piatto principale del proprio menù giornaliero da 6 italiani su 10, mentre quelli che le ritengono un contorno da abbinare ad un primo o a un secondo sono il 32% della popolazione.