Il biologico in Italia è un settore in forte crescita, dopo i segnali di ripresa iniziati nel 2012 a seguito di un triennio di stagnazione. Questo è quanto emerso dall’incontro “I numeri che raccontano il biologico”, organizzato da Ismea e Sinab che si è tenuto all’interno del Sana di Bologna, manifestazione che ha festeggiato quest’anno i 25 anni di vita.
Il dato più significativo è quello relativo all’aumento del consumo di prodotti biologici, che a luglio ha fatto registrare un incremento del 9,2% (nei primi sei mesi del 2013 la crescita della spesa domestica di prodotti bio è stata dell’8.8%); per quanto riguarda la superficie agricola utilizzata, invece, il comparto ha raggiunto nel nostro paese un’incidenza di oltre il 9%, uno dei valori più elevati a livello internazionale.
Per superfici dedicate, infatti, l’Italia è sesta su scala globale, mentre figura in ottava posizione per numero di aziende agricole biologiche, che insieme rappresentano circa il 3% delle aziende totali del settore agricolo nazionale.