di Claudia Scorza

Chep, azienda globale leader nel pallet pooling ed esperta in soluzioni sostenibili per la supply chain, ha annunciato il rilancio di Q+, il suo rivoluzionario quarto di pallet da esposizione realizzato utilizzando esclusivamente rifiuti in plastica riciclati, segnando un significativo passo in avanti in materia di promozioni rigenerative presso i punti vendita.

Sfruttando il potenziale della circolarità già nella fase di progettazione dei prodotti, Chep ha creato una piattaforma che, oltre a essere innovativa, è una soluzione sostenibile alla sfida rappresentata dagli scarti in plastica.

«Servizio clienti, innovazione, qualità e prestazioni sono per noi di fondamentale importanza», dichiara Daniel López, product management and innovation director presso Chep Europe. «Test approfonditi effettuati presso il rinomato Fraunhofer Institute in Germania e l'Innovation Center Chep di Orlando hanno confermato le performance costanti e la resistenza del nuovo pallet da esposizione Q+. Oltre due anni di ricerca e sviluppo, che hanno visto numerose versioni del progetto, sono culminati nella riformulazione del prodotto. Si tratta di una tappa significativa nel nostro itinerario di creazione di supply chain rigenerative, all'insegna di prodotti che, oltre a minimizzare l'impatto ambientale, contribuiscono altresì al benessere del pianeta».

L'entità del problema rappresentato dai rifiuti in plastica ha spinto la Commissione europea e gli organismi legislativi locali a incoraggiare le aziende a ridurre l'impiego di materiali plastici monouso. Per far fronte a questo problema, Chep intende proporre prodotti creati in base a princìpi di sostenibilità e riduzione dei rifiuti sin dalle prime fasi, provvedendo in ultima analisi all’impiego di rifiuti post-consumo altrimenti destinati alla discarica. L'upcycling consente, infatti, la creazione di prodotti di maggior valore, in grado di operare nell'ambito di un'economia circolare, riducendo la produzione di rifiuti e le emissioni di Co2 durante il corso del loro ciclo di vita utile.

Il quarto di pallet Q+ presenta un design circolare, ispirato ai principi fondamentali di condivisione e riutilizzo, che definiscono il modello di business di Chep, è composto al 100% da rifiuti in plastica riciclata, ed è certificato EuCertiPlast (European Certification of Plastics Recyclers).

Il rilancio della piattaforma Q+ nel 2023 si inserisce nel programma Chep di sostenibilità per il 2025, che intende spingersi al di là del concetto di azzeramento (delle emissioni, dei rifiuti, della deforestazione) ed espandere il proprio modello circolare e le collaborazioni a un maggior numero di partner in tutte le regioni. La riprogettazione del pallet espositivo Q+ consente, altresì, a Chep di conseguire l'obiettivo, previsto per il 2025, di incorporare un 30% di materiali di recupero nell'ambito dei nuovi prodotti, aprendo la strada al raggiungimento di target ancora più ambiziosi.

Oltre che per le sue caratteristiche sostenibili, Q+ si distingue grazie a funzionalità come Blue Click®, soluzione brevettata per il collegamento di contenitori in cartone che riduce i tempi di co-packing, offrendo maggiore stabilità e riducendo al minimo i danni ai prodotti che possono verificarsi in fase di trasporto presso il punto vendita degli espositori in cartone precaricati.

Ad oggi, Chep ha prodotto 1 milione di pallet Q+, recuperando e riutilizzando efficientemente 2.500 tonnellate di rifiuti in plastica. Attraverso l’utilizzo di plastica post-consumo, ottenuta tramite una catena di custodia rigorosamente controllata, Chep garantisce l'integrità e la sostenibilità dei suoi materiali.

Il rilancio del quarto di pallet espositivo Q+ fa di entrambe le versioni, quella su ruote (riproposta nel 2020) e quella statica, il prodotto di punta nella trasformazione dell'offerta di Chep per il settore dei beni di largo consumo. Entrambe le versioni sono infatti ora composte al 100% da rifiuti in plastica riciclata e rappresentano il costante impegno dell'azienda nel supportare i propri clienti nella realizzazione di promozioni più sostenibili presso i loro punti vendita.