di Federica Bartoli

Oltre 16 tonnellate di Co2 evitate e un risparmio energetico pari al 19%: sono i primi risultati su 22 punti vendita dell’insegna Acqua & Sapone grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy - B Corp e Società Benefit, la tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici.

Il progetto si configura all’interno di un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla trasformazione digitale e rappresenta un’importante tappa del percorso strategico di decarbonizzazione, efficientamento e gestione responsabile di Bubbles BidCo, socio di maggioranza del marchio Acqua & Sapone, la nota catena di igiene e bellezza, con una rete di oltre 800 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale. Per farlo, l’azienda si è affidata ad un partner tecnologico all’avanguardia che ha come mission di accompagnare le aziende nel perseguimento concreto e misurabile della decarbonizzazione attraverso la scalabilità dello strumento digitale.

Simon è la piattaforma di Building Energy Management in cloud di Evogy e sfrutta la tecnologia IoT e gli algoritmi di intelligenza artificiale per elaborare i dati raccolti dalla sensoristica e, attraverso la configurazione del modello digitale degli impianti dell’edificio (“digital twin”), monitora e gestisce dinamicamente tutti gli impianti del sistema di climatizzazione degli ambienti. Grazie all’acquisizione e all’elaborazione di una grande quantità di dati sia in tempo reale (stato delle macchine, consumi, temperature) che previsionali (previsioni meteo, di prezzo dell’energia), Simon riesce a definire le strategie migliori per una conduzione ottimale dell’edificio, ottimizzando consumi e comfort per l’utente.

Questa soluzione innovativa di Evogy è stata applicata nella fase iniziale a 22 punti vendita di Acqua & Sapone, che ora può godere non solo di una riduzione dei consumi energetici (-19% rispetto a prima), con conseguenti risparmi economici, ma soprattutto ha conseguito un abbattimento concreto dell’impronta carbonica, con -16 tonnellate di Co2 emessa, equivalenti a 16 tragitti in aereo Milano-New York.

Grazie alla tecnologia introdotta, Acqua & Sapone è stata in grado di anticipare e risolvere diverse problematiche manutentive con il risultato di migliorare le condizioni di comfort di ciascuno dei punti vendita coinvolti nella fase pilota e la funzionalità delle macchine di condizionamento, tutti aspetti imprescindibili per spazi di ampie metrature e destinati a ospitare giornalmente un ampio flusso di persone. Inoltre, Evogy ha affinato il processo di implementazione e gestione del servizio attraverso i dati raccolti ed elaborati dall’intelligenza artificiale, individuando numerose altre opportunità di ottimizzazione dei costi.

«La transizione digitale e quella ecologica rappresentano due capisaldi del nostro percorso di creazione di valore, che avranno un importante ruolo nel realizzare gli obiettivi della nostra strategia aziendale – afferma Carlo Schiavo, ceo di Bubbles BidCo. — Questo progetto pilota conferma la nostra attenzione agli investimenti in tecnologia per competere sul mercato in maniera sostenibile».