Secondo lo studio condotto dal team Henderson Property il settore retail warehouse in Europa è stato penalizzato dalla correzione negativa degli yield vissuta all’inizio della crisi e da quel momento non ha più registrato alcuna ripresa significativa, garantendo di conseguenza dei buoni ritorni per gli investitori.

Questo comparto è sempre stato favorito per la convenienza che è in grado di offrire agli operatori retail rispetto ad altri format, e per il suo potenziale di crescita. Tutto ciò è tuttora valido e gli affitti sono significativamente diminuiti a seguito dei cali legati allo scenario recessivo.

Gli investitori hanno ancora l’opportunità di cogliere il ciclo di ripresa degli affitti che è in corso nella maggior parte dei mercati. Sebbene in alcuni paesi la rosa dei possibili locatari di grandi magazzini commerciali sia molto esigua, vi è l’aspettativa che essa si arricchisca man mano che gli operatori del settore adotteranno questo concept. Cionondimeno, la qualità dei contratti sui retail park è attualmente molto buona.