Il 2015 si è concluso con un aumento del fatturato del Gruppo, con un quarto trimestre che ha fatto registrare un +1,4%. Nonostante gli eventi che hanno colpito la Francia nell’ultimo periodo dell’anno, il Gruppo ha beneficiato dell’incremento dei consumi alimentari in occasione delle festività natalizie.
Le vendite realizzate per conto terzi (clienti della ristorazione fuori casa) sono localizzate in Francia, Spagna e Belgio. Il fatturato di Trasporto Francia continua a rimane stabile nonostante l’effetto negativo legato al calo dei prezzi del carburante, che si traduce in una flessione del fatturato di 8,1 M€ sul trimestre. Escludendo l’impatto del carburante, il fatturato del Trasporto Francia è in crescita dell’1,7%.
Sulla scia di quanto osservato nel corso dell’anno, la Logistica Francia conferma le proprie performance positive anche nell’ultimo trimestre 2015, facendo registrare un aumento del 3,7% grazie al segmento della grande distribuzione, sempre trainante, e ai grandi clienti dell’industria alimentare, sempre più alla ricerca di operatori logistici affidabili. Anche l’attività di deposito surgelati conclude l’anno in maniera positiva, con un tasso di riempimento, nel periodo preso in considerazione, dell’88,3%, in aumento di circa 5 punti rispetto allo stesso periodo del 2014.
A fine anno, soltanto l’attività di logistica dedicata alla ristorazione fuori casa ha subito una flessione, a causa degli eventi che hanno segnato la Francia in quel periodo.
In Italia, il fatturato è cresciuto del 5,4% sul trimestre, grazie al continuo sviluppo dell’attività di trasporto della rete.
Il primo quotidiano sulla GDO
Aggiornato al 16 Settembre 2024 - ore 00:00