Per migliorare la gestione delle consegne presso il Ce.Di di Belpasso in provincia di Catania, SD Sicilia Discounts – Ce.Di. per la catena Ard Discount – ha scelto di affidarsi a Mercareon, implementando l’omonima piattaforma logistica per la gestione delle finestre temporali alle rampe dei magazzini, riducendo drasticamente costi e tempi di attesa.
Alla base della scelta, due esigenze: ottimizzare la gestione delle operazioni e ottenere una maggiore trasparenza nei flussi di comunicazione. L’organizzazione dello scarico merci, infatti, era gestita secondo l’ordine di arrivo degli automezzi, con conseguenti rallentamenti, lunghe ore di attesa e veri e propri intasamenti nelle ore di punta. Parallelamente, gli ordini effettuati via fax o via mail richiedevano molto tempo e non consentivano né una pianificazione ottimale del lavoro né una gestione trasparente delle attività. La soluzione è stata individuata nella piattaforma Mercareon, attiva presso il Ce.Di da maggio 2015.
«Avevamo bisogno di rendere più efficiente il nostro processo logistico e abbiamo scelto di affidarci a Mercareon perché ci ha fornito una serie di servizi che altri competitor non ci offrivano, primo fra tutti la possibilità di gestire a 360 gradi gli arrivi a magazzino, quindi non solo i mezzi che si prenotano all’interno del portale ma anche tutti quelli previsti e non prenotati. L’utilizzo dello yardbook come piattaforma unica ci dà la visione in tempo reale dello stato degli arrivi e del piazzale di scarico merci» dichiara Giuseppe Giuffrida, Responsabile Logistica di SD.
Mercareon, infatti, attraverso la prenotazione via internet, colma le lacune d’informazione tra fornitore, trasportatore e distributore, coordinando il flusso delle informazioni e introducendo maggiore trasparenza nelle procedure di ricevimento della merce.
Giuseppe Giuffrida, si ritiene soddisfatto della scelta: «In meno di un anno abbiamo implementato e portato a regime il sistema di prenotazioni, gli ordini tramite la piattaforma hanno consentito da subito una riduzione dei tempi di gestione del singolo ordine e i tempi di attesa alle rampe si sono sensibilmente ridotti. In più, il Customer Care di Mercareon, disponibile in 23 lingue, supporta i nostri trasportatori per risolvere ogni problematica, 7 giorni su 7. I primi risultati sono quindi evidenti ma sicuramente nei prossimi mesi SD Sicilia Discounts potrà riscontrare vantaggi ancor più significativi».
Il gruppo SD Sicilia Discount:
L’azienda è una società all'interno della quale affluiscono quattro delle più grandi aziende della grande distribuzione siciliana: Roberto Abate S.p.A., Ergon Soc. Cons. a r.l., Gicap S.p.A. e Palermo Discount S.r.l. «Attualmente – conclude Giuffrida - siamo in fase di avvio del progetto con la Roberto Abate ma l'obiettivo è di estenderlo appena possibile anche a tutte le altre società del gruppo».
Mercareon è la piattaforma di comunicazione che ottimizza il ricevimento merci della grande distribuzione organizzata in modalità Software-as-a-Service. La piattaforma è stata sviluppata appositamente per andare incontro alle esigenze della GDO e permette di controllare il processo di consegna presso tutti i Centri Distributivi (Ce.Di.).
Mercareon aumenta la produttività e migliora i processi grazie alla gestione online degli appuntamenti per lo scarico degli automezzi. La consegna della merce diventa cosi più efficiente e trasparente, risparmiando quindi tempo e denaro.
Oggi, più di 40 aziende della GDO con oltre 300 magazzini presenti in 15 paesi sono connessi alla piattaforma e la utilizzano per comunicare con oltre 12.000 trasportatori e 5.000 fornitori.
Mercareon fa parte del Gruppo Transporeon e a cinque anni dalla sua nascita, ha conquistato la fiducia di molti Clienti come il Gruppo Conad, SD Sicilia Discount, CPR System, Penny Market, Spar, Tesco, Rewe Group, e tanti altri.