Nuveen Real Estate, società attiva nella gestione degli investimenti immobiliari, ha investito circa €500 milioni nella sua piattaforma logistica europea negli ultimi dodici mesi, per un totale di 18 asset in tutta Europa, con focus su Germania, Italia, Spagna e Francia.
Inoltre, la strategia ha recentemente concordato ulteriori acquisizioni logistiche per un valore approssimativo di €410 milioni. La società ha attualmente €2,7 miliardi circa di asset industriali in gestione in tutta Europa.
Recenti ricerche proprietarie suggeriscono che gli asset logistici nei paesi dell’Europa meridionale trarranno vantaggio dallo spostamento del potere economico verso l’Estremo Oriente, perché i porti commerciali dell’area sud assumeranno un ruolo cruciale nell’import-export di beni per la regione.
“La grande quantità di capitale che siamo stati in grado di impegnare mostra il continuo interesse degli investitori per questa asset class in costante crescita,” ha commentato Thorsten Kiel, Head of European Logistics di Nuveen Real Estate. “I cambiamenti nelle abitudini di acquisto uniti a fattori politici ed economici esterni fanno sì che gli investitori continuino a vedere la logistica come un investimento sicuro a lungo-termine. Località prima considerate secondarie, come Siviglia, Genova e Tolosa, stanno ora attirando maggior interesse.
“Per il 2020 puntiamo a un volume di transazioni simile A oggi abbiamo concordato tre acquisizioni, in quelle che consideriamo le più importanti aree logistiche, mentre al contempo stiamo puntando a nuovi mercati dove non abbiamo ancora investito.”
Una delle recenti transazioni per la piattaforma è stata l’acquisizione di un magazzino di circa 48.000 mq vicino a Rotterdam, con elevati standard qualitativi, per circa €47,6 milioni. L’immobile si trova in una posizione ben collegata, migliorerà ancora con il completamento di un’altra arteria autostradale, per cui è previsto uno svincolo proprio in prossimità dell’hub logistico. L’asset è suddiviso in due aree affittabili, una delle quali è attualmente assegnata a un fornitore di servizi logistici e di trasporto, con un contratto di 10 anni.