Leroy Merlin sceglie Castel San Giovanni (Pc) come sede della nuova piattaforma logistica.

 

Il deposito diventerà operativo entro inizio 2016 e avrà una superficie calpestabile di 90.000 mq, di cui 15.000 mq di soppalco; sarà tecnologicamente all’avanguardia, grazie all’alto livello di automatizzazione, alla totale illuminazione a LED, all’isolamento termico e al sistema BMS (Building Management System) per il controllo automatizzato delle aree di lavoro a livello di illuminazione, ventilazione e sicurezza.

 

Inoltre il nuovo centro avrà la certificazione Bream (BRE Environmental Assessment Method), il primo e più diffuso protocollo di valutazione ambientale al mondo, che stabilisce lo standard di bioedilizia di più alta qualità.

 

Si tratta di un’iniziativa che rafforza la strategia aziendale nell’ambito dello sviluppo ecosostenibile. Per contribuire alla compensazione delle emissioni di CO2, verranno infatti piantumati oltre 500 pioppi e inserito un centro apicolture per la produzione di miele. Non è tutto, anche i 5.000 collaboratori di Leroy Merlin saranno avvantaggiati dal nuovo polo logistico: saranno infatti realizzate sale collezioni, sale esposizioni e aule di formazioni dedicate a tutti loro.
 

Il polo è collegato direttamente all’autostrada Torino - Brescia ed è sito a pochi km da Piacenza e dall’A1.