di Claudia Scorza

Kfi, leader nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l'industria 4.0, conferma la validità della sua piattaforma software Vocalize in diversi ambiti industriali che la utilizzano con successo per ottimizzare la gestione della supply chain.

Dalla profonda conoscenza della tecnologia e dalla pluriennale esperienza di un team specializzato interamente dedicato alle applicazioni voice, è nato Vocalize, la piattaforma software di nuova generazione in grado di apportare reali vantaggi competitivi nell’era dell’industria 4.0.

Vocalize è il primo sistema di riconoscimento vocale in modalità nativa per dispositivi Android e porta la tecnologia vocale in nuovi processi industriali e logistici, con performance tangibili da subito nei settori della logistica distributiva, dell’intralogistica di produzione, nel retail e nell’ambito della preparazione ordini in e-commerce, ma anche per attività di controllo produzione, di verifiche ispettive e di manutenzione in ambito industriale. Le possibili soluzioni non solo offrono benefici economici, ottimizzando la gestione della supply chain, ma migliorano l’efficienza e riducono i margini di errore.

Con il supporto di Vocalize si liberano le aziende da vincoli e limitazioni funzionali e si costruiscono dei sistemi a dialogo vocale, che non necessitano di emulatori o strati software intermedi, ma si interfacciano direttamente con il sistema informativo già presente in azienda.

Con oltre 1.300 brand che oggi producono dispositivi Android-powered, Vocalize può essere utilizzato su numerosissimi dispositivi (previa certificazione a cura di Kfi), diversi anche per fattore di forma. Questo permette al cliente di sfruttare le caratteristiche tecniche dei singoli dispositivi sui quali viene installato e di seguirne l’evoluzione tecnologica e funzionale, avvantaggiandosi di dispositivi sempre più performanti e aperti a più applicazioni, estendendo quindi i benefici degli “occhi e mani libere” a numerose altre attività a supporto dell’uomo.

Inoltre, grazie al suo riconoscitore basato sulle reti neurali (AI, deep-learning), Vocalize consente l’uso immediato da parte di qualunque utente e minimizza le limitazioni hardware di alcuni dispositivi all’uso di riconoscitori vocali, fornendo una soluzione multimodale completa che permette non solo di utilizzare al massimo le funzionalità dei più moderni terminali quali Gps, lettori barcode, display, fotocamere, ma soprattutto di interfacciare la voce con diverse tecnologie 4.0 come le etichette elettroniche, i sistemi pick by light e di robotica collaborativa, per una gestione ottimale di processi complessi.

Tra le altre, aziende di prim’ordine come Consorzio Europa (Sigma), Consorzio Distribuzione Utensili (Cdu) e Italmark si avvalgono con successo della soluzione sviluppata da Kfi per la gestione della supply chain.

Vocalize è una piattaforma software versatile, innovativa e applicabile in diversi ambiti: dai processi logistici e di preparazione ordini, già ampiamente standardizzati, ad ambiti industriali e di field-service ove è ancora necessario costruire dei workflow su misura. Nella logistica tradizionale, Vocalize diventa uno strumento fondamentale per raggiungere obiettivi di qualità, produttività e sicurezza lungo tutti i processi di magazzino. Con Vocalize è possibile gestire ricezione merci e gestione dei resi, messa a dimora, ripristino aree di prelievo, picking, packing e carico dei mezzi per la spedizione.

Nella logistica e-commerce, che ha rivoluzionato non solo l’esperienza di acquisto ma anche tutto il flusso logistico di preparazione e consegna degli ordini online, grazie a Vocalize gli operatori possono eseguire picking mono e multi-ordine garantendo un elevato standard qualitativo e di maggiore produttività. Inoltre, anche il processo di reverse logistics (controllo qualità, lettura codice e ricondizionamento) risulta più efficiente, in quanto con Vocalize si garantisce la rapida re-immissione del prodotto reso sul canale di vendita.

Nel retail, l’omnicanalità e l’e-commerce hanno aperto nuove sfide legate alle operazioni sul punto vendita e sul flusso logistico. Con Vocalize gli addetti alla superficie di vendita possono svolgere le attività in maniera più fluida e veloce, dal riassortimento, all’inventario e riordino, fino alla preparazione ordini e-commerce per i loro servizi di click and collect. Nell’asservimento delle linee di produzione, i key driver sono velocità, precisione e sincronismo con le attività coordinate dal Mes. Utilizzando Vocalize per le attività di preparazione dei componenti in kit e successivi conferimenti alle linee o stazioni di produzione si ottiene un effettivo miglioramento dei tempi di esecuzione e contestuale riduzione di errori di inversione e di disponibilità in produzione.

Inoltre, nel sequenziamento delle fasi produttive e di collaudo, Vocalize consente di eseguire passo-passo le prescritte fasi di montaggio e i relativi controlli funzionali durante i montaggi e i collaudi finali. In numerose attività ispettive e di manutenzione, sia in ambienti chiusi che all’aperto, con Vocalize è possibile standardizzare tramite check-list digitali tutti i passaggi ispettivi, di controllo parametri funzionali e di qualità, fino alla compilazione automatica di reportistica e/o invio dei dati elaborati direttamente ai sistemi di gestione preposti.