Le soluzioni di logistica sono sempre più strategiche e capaci di migliorare le performance dell’intero processo di vendita. Esse sono diventate ancora più importanti durante l’emergenza Covid-19 per garantire continuità, ma in alcuni casi sono indispensabili per la vendita, che, ad esempio, in ambito retail ha subito un lockdown totale, determinando come unica possibilità il “delivery”.
Se nei magazzini il “picking” con lettore e codice a barre è ormai quasi uno standard, esistono tante altre funzionalità che proprio in questo periodo registrano un incremento nella domanda. Negli ultimi due anni il Gruppo Custom ha studiato, sviluppato e lanciato nuove soluzioni di data intelligence rivolte a sensibilizzare il mercato su nuove soluzioni tecnologiche easy-to-use nate dall’esperienza di settori verticali differenti ma sinergici.
Di soluzioni ce ne sono molte ma sicuramente quelle “smart” fanno breccia velocemente ed in modo trasversale in tutti i mercati. I codici RFID identificativi di ogni singolo oggetto e geolocalizzati sono un esempio di come la tecnologia sia venuta in soccorso delle aziende, rivoluzionando gradualmente la logistica, un’area sempre più strategica in termini di performance e gestione del tempo.
La supply chain è ormai diventata uno snodo critico/di successo per molte attività, ruolo cruciale che deve nei fatti garantire qualità ed efficienza dell’intero processo di movimentazione di prodotti: dall’arrivo dai fornitori fino alla spedizione ai clienti finali. Flussi da gestire in termini di “first in” e “first out” soprattutto in ambito alimentare, condizioni speciali di trade-off, con obiettivi di riduzione degli stock che devono coesistere con qualità e continuità dei processi.
La filiera logistica sta vivendo un momento di grande pressione ma allo stesso tempo l’innovazione tecnologica, grazie soprattutto alla grande spinta dell’e-commerce, sta generando all’interno del settore un'incredibile “vicinanza” anche con tutto il mondo retail, che si è obbligatoriamente avvicinato alle soluzioni di delivery.
“La tecnologia è protagonista: dall’approvvigionamento dei supermarket e di tutta la Gdo che supporta e/o addirittura migliora i tempi dei vari processi, annulla anche le code con soluzioni legate a Kioski, evita gli errori ed aiuta anche i vari operatori, la tecnologia è un elemento fondamentale per garantire continuità, offrire efficienza e rimanere competitivi”, dichiara Alessandro Mastropasqua, Corporate Communication Manager di Custom. “Siamo una High Tech Solution Company specializzata in diversi mercati verticali in cui tecnologia, innovazione e personalizzazione delle soluzioni sono gli elementi distintivi. Oggi è il momento di dare un filo conduttore a tutte le tecnologie che ‘guidano’, che ci aiutano; sfruttare al meglio i tanti dati presenti in un magazzino, i dati di trasporto, saper leggere, stampare e cross-correlare le informazioni può fare la differenza in termini strategici e di tempo. Ri-pensare al business è la sfida dello scenario attuale che ci circonda - continua Mastropasqua.
In particolare, Custom ne ha parlato con Luca Sartori di JDATA, azienda del settore Information Technology dedicata allo sviluppo software per i trasporti e logistica di magazzino che propone soluzioni software proprietarie con oltre 20 anni di esperienza, accogliendo l’azienda nel proprio network di Gold Partner certificati.
“Diminuzione tempi di controllo, consegne on time, analisi delle performance, inventario rotativo e tanto altro. I sistemi e software di gestione di logistica integrata e magazzino, oggi guardano e vivono in cloud, come elemento di sviluppo e massimizzazione della produttività, semplicità e capacità di guidare intuitivamente l’operatività trasformando in questo modo la gestione dei processi in un reale valore aggiunto dove i dati registrati possono essere utilizzati e letti da chiunque in ogni momento, con estrema immediatezza in modo da ottimizzare visibilità e flessibilità di kpi e performance”, dichiara Luca Sartori, sales manager di JDATA. A tal proposito lo sviluppo di una pianificazione avanzata basata su informazioni fruibili e in real time offre come risultato finale un processo decisionale sempre più efficace e di livello superiore.
Grazie alle soluzioni software JDATA (WMS piattaforma software di controllo e gestione logistica e TMS sistema di gestione dei trasporti) si possono integrare anche moduli E-commerce e di fatturazione creando in questo modo la possibilità di avere in un'unica soluzione la possibilità di gestire la vendita oltre alla logistica presente nella grande distribuzione. Queste soluzioni sono adatte anche per realtà più piccole, come il singolo punto vendita che gestisce front-end, back-office, fino alle piattaforme di supporto di clienti internazionali implementate conoscendo a fondo la tematica delle localizzazioni e via dicendo.
Negli ultimi anni JDATA ha sviluppato due soluzioni “smart” capaci di mappare, ottimizzare la fase di ricevimento e stoccaggio, movimentare e spedire la merce seguendo KPI specifici, tempi e “customizzazioni” per una migliore organizzazione delle spedizioni. Menù a tendine intuitivi e semplici, funzionalità per gestire quantità immediate e automatiche, controllo, statistiche, approccio “follow me” per accompagnare l’operatore in tutti i processi come: ingresso e uscita, gestione matricole, prelievo multiplo, gestione dei lotti, analisi tracciamento first in first out. La possibilità di utilizzare il software su tutti i device, ovunque attraverso una semplice connessione a internet è sicuramente un importante plus della soluzione.
Oggi Custom ha ampliato l’assortimento con le soluzioni di data intelligence con la linea di barcode scanner e la famiglia di mobile computer. Il P-Ranger full touch rugged handheld computer, evoluzione del Ranger Pro che ha registrato grande interesse sul mercato, è caratterizzato da una versatilità importante, garantita dalla possibilità di differenziarlo con 4 configurazioni hardware differenti e modulari oltre alla presenza o meno di scanner e/o finger print (RP100, RP300, RP310, RP 340) oltre a un elevato grado di robustezza e affidabilità. Inoltre, il terminale rugged top di gamma mobile computer per applicazioni logistiche e industriali. Quello con tastiera si chiama K-Ranger, prevede scanner 2D con lettura standard-range ed extra long-range disponibile sia nella versione bric che gun, connettività Wi-Fi e UMTS/LTE. K-Ranger è dotato di display multi-touch resistente agli urti e oltre a offrire performance superiori alla media è in grado di lavorare in campo aperto, anche senza copertura WI-FI e con ottica extra long range.
Il primo quotidiano sulla GDO
Aggiornato al 16 Settembre 2024 - ore 00:00