A seguito di un esame strategico delle attività della catena di fornitura, B&Q ha affidato a XPO Logistics la gestione di tutti i trasporti dei prodotti al dettaglio e di orticoltura nel Regno Unito ed in Irlanda.
Consociata Kingfisher Group, B&Q è il maggiore operatore al dettaglio del settore fai-da-te per la casa e giardinaggio nel Regno Unito, con oltre 30.000 addetti a livello nazionale. L'inventario degli articoli supera le 40.000 voci al servizio di oltre tre milioni di clienti ogni settimana.
In base all'accordo di lungo temine stipulato, XPO Logistics gestirà la pianificazione e distribuzione diretta sul territorio nazionale di una vasta gamma di prodotti ad oltre 300 punti vendita B&Q. L'operazione comporterà da parte di XPO Logistics la gestione di una flotta consistente in 220 motrici e 750 rimorchi, per un totale di consegne di prodotti al dettaglio e di orticoltura pari a 3.200 a cadenza settimanale nelle stagioni di punta, grazie alla collaborazione di un team di oltre 390 addetti XPO Logistics.
Il nuovo contratto si aggiunge ai rapporti di collaborazione in essere tra XPO e Kingfisher Group in Europa che comprende la distribuzione per conto dell'operatore francese del fai-da-te Castorama e la logistica dei resi B&Q nel Regno Unito.
"Questa novità entusiasmante per XPO Logistics ribadisce la nostra forza nel campo delle soluzioni di distribuzione innovative per l'attività al dettaglio", afferma Richard Cawston, Amministratore Delegato Logistics Solutions Regno Unito ed Irlanda di XPO Logistics. "Saremo lieti di collaborare strettamente con B&Q per ottimizzare ulteriormente le efficienze della catena di fornitura, assicurando un servizio senza eguali a tutti i punti vendita".