Riso Scotti, leader italiano (fonte Iri, anno terminante 2020) specializzato nella produzione e nella lavorazione del riso, persegue l'obiettivo di creare prodotti in grado di soddisfare al 100% le esigenze dei consumatori conciliando aspetti salutistici e bontà. Per rispondere a pieno a tali bisogni, la linea senza lattosio Si con Riso, lanciata due anni fa dall’azienda, si amplia ulteriormente con una nuova bevanda vegetale: una proposta 100% vegetale con riso, arricchita di proteine e calcio e senza zuccheri aggiunti. Ne abbiamo parlato con Francesca Mendozza, marketing manager della linea Si con Riso Senza Lattosio.

1) Quando e perché nasce la nuova bevanda vegetale Si con Riso?

La linea Si con Riso Senza Lattosio, lanciata due anni fa, vuole essere una gamma completa che offre prodotti appartenenti a diverse categorie che si distinguono per essere buoni e, allo stesso tempo, salutistici perché senza lattosio e caratterizzati dal riso. Tra le proposte della linea, le referenze per la prima colazione sono quelle che registrano le performance migliori; proprio per questo abbiamo pensato di creare una bevanda vegetale naturalmente senza lattosio che completasse il nostro assortimento per il mondo della prima colazione.

2) Quali sono i plus di questo prodotto?

Si con Riso è una bevanda 100% vegetale con riso, studiata per avere un gusto unico, senza zuccheri aggiunti e senza glutine, priva di olio di palma, grassi idrogenati, conservanti e coloranti. Uno dei plus più significativi è sicuramente l’aggiunta della componente di proteine e calcio: la nuova referenza, infatti, contiene 2,9 g di proteine per 100 ml di prodotto e 120 mg di calcio per 100 ml di prodotto. La presenza di proteine e calcio per una bevanda vegetale è una caratteristica molto importante perché la rende completa, perfettamente adatta per la prima colazione e una valida alternativa al latte vaccino. Inoltre, la nostra è la prima bevanda approvata da Aili, Associazione Italiana Latto-Intolleranti, e certificata da ElleFree che ha apposto sulla confezione il logo “Lactose & Milk free” che garantisce l’assenza di lattosio, di tracce e proteine del latte dai prodotti, e attesta il rispetto del disciplinare tecnico scientifico che correda il marchio, nonché il superamento dei controlli in sede produttiva.

3) Come si muove il segmento del “senza lattosio” in Italia?

Due anni fa, quando ci siamo avvicinati al segmento del “senza lattosio”, il trend cresceva a doppia cifra perché era una tendenza nuova e apprezzatissima dai consumatori. Oggi, seppur con una crescita più moderata, la categoria continua a mantenere un andamento positivo, registrando nel 2020 un incremento a valore del +7,8%. In particolare, il “lactose free” è il segmento del “free from” che mostra le migliori performance confermandosi un claim in costante aumento.

4) Come vi aspettate che venga accolta dai consumatori questa novità?

Considerato il grande apprezzamento di cui gode il “free from” e il potenziale che questo segmento ha ancora da esprimere, ci aspettiamo che il nostro prodotto venga gradito non solo da chi consuma e ama la linea Si con Riso, ma anche da tutti coloro che cercano un prodotto completo e alternativo al latte vaccino per la prima colazione. Abbiamo studiato una bevanda caratterizzata da un ottimo contenuto di proteine e calcio e un gusto molto piacevole proprio per avvicinarci a un consumo più trasversale. In questo modo andiamo incontro anche a quei consumatori che non bevono abitualmente bevande vegetali e che, ad esempio, non vogliono rinunciare al piacere di un buon cappuccino visto che la bevanda Si con Riso monta molto bene, quasi come un latte tradizionale.

5) È previsto un ulteriore ampliamento della gamma Si con Riso?

Forti dei consensi riscontrati dai consumatori, abbiamo deciso di ampliare la gamma, che attualmente si compone di una ventina di prodotti, con ulteriori proposte. Oltre alla nuova bevanda vegetale, il 2021 vedrà il lancio di altre due novità che andranno ad implementare la nostra già ricca offerta di merendine e biscotti: Merendina ricoperta al cacao e Biscotto rustico con riso.

6) Con l’avvento del Covid l’e-commerce è diventato protagonista. Quanto conta per voi questo canale?

Nell’ultimo anno abbiamo potenziato moltissimo l’e-commerce creando delle box tematiche non solo per le ricorrenze, ma anche per il mondo del “free from” con una proposta specifica dedicata proprio al “senza lattosio” e alla linea Si con Riso. La box Dispensa Si con Riso Plus, infatti, comprende 16 prodotti selezionati che accompagnano i consumatori nei diversi momenti di consumo della giornata: colazione, pranzo e cena, pausa snack. Nate per rispondere al bisogno di rifornire la dispensa degli italiani di prodotti di prima necessità, in modo facile ed immediato durante il primo lockdown, le Box di Riso Scotti sono evolute in un progetto articolato e sono state declinate in varianti tematiche pensate soprattutto per rispondere a bisogni specifici, come le intolleranze o l’attenzione ad un’alimentazione sana. Questo ci ha sicuramente permesso di avvicinare i consumatori alla nostra gamma, facendo conoscere meglio i prodotti e le loro peculiarità.