di Luca Salomone

Alleanza fra veneti e statunitensi nei formaggi. Belgioioso Cheese, fondata nel 1979 a Green Bay, nel Wisconsin, da Errico Auricchio, rileva una quota del capitale, pari al 34%, in Industria casearia Silvio Belladelli di Villafranca di Verona.

Le cifre in ballo

L’azienda scaligera è nota per la produzione del Formaggio Tutto Italiano, un prodotto duro a pasta cotta, realizzato seguendo metodi tradizionali e con materia prima al cento per cento nostrana. Si tratta di un alimento biologico, senza Ogm e certificato Halal.

Secondo le cifre camerali la società veneta ha realizzato nel 2022 (ultimi dati disponibili) un fatturato di oltre 111,5 milioni di euro e utili superiori a 2 milioni e 196 mila euro.

Belgioioso, invece, ha chiuso il 2023 con ricavi di 320 milioni di dollari (287 milioni di euro al cambio attuale), uno staff di 700 persone ed è specializzata nella produzione e distribuzione di formaggi nel mercato Usa: mozzarelle, erborinati, prodotti affumicati, ricotte…

Progetti in Italia

L’operazione, riporta il Corriere della Sera, edizione di Verona, sarà condotta grazie a un aumento di capitale di 13 milioni e 145 mila euro, mentre la famiglia Belladelli, ora alla terza generazione imprenditoriale, resterà direttamente coinvolta nella gestione dell’impresa, presieduta da Giuseppina Belladelli.

Lo scopo dell’alleanza, stipulata dall’advisor milanese Scouting capital, è di promuovere iniziative nel settore lattiero-caseario in Italia, creando formaggi innovativi e mettendo a fattore comune le competenze delle due aziende.

Belladelli è stata assistita da Pwc, per gli aspetti legali, mentre Belgioioso si è avvalsa della collaborazione di Chiomenti.