di Luca Salomone

Ottimi risultati di bilancio per Syneos, società capofila di Gruppo Ergon, socio di Despar Italia, di cui è concessionario esclusivo per la Sicilia.

A fine anno il perimetro comprendeva le insegne Despar, Interspar e Eurospar, 4 cash and carry Altasfera, 19 supermercati Maxisconto e 241 discount Ard, per una rete complessiva che, sommando tutti i brand, vuol dire 399 punti di vendita al dettaglio, supportati da cinque piattaforme logistiche e da una struttura commerciale e amministrativa.

Va detto che Ard, oltre che nella nativa Sicilia, opera oggi in Calabria, Puglia, Basilicata, Sardegna, con Pdv diretti e in franchising, realizzati anche grazie ad Ardita (joint venture fra Ergon e Maiora, entrambe associate Despar), creata a gennaio 2023 con lo scopo di dare ancora maggiore impulso al discount.

Fra nuove aperture e ristrutturazioni

Il consolidato 2023 di Syneos presenta ricavi per 808,4 milioni di euro, in crescita dell’8,08% rispetto all'anno precedente, mentre i margini Ebitda ed Ebit salgono, rispettivamente, da 17,4 a 22,3 milioni di euro e da 7 a 12,1 milioni. Si consolida anche la Pfn, che si porta sui 27 milioni di euro, mentre il patrimonio netto è ora di 67,5 milioni di euro.

Nel corso del 2023, come indica il report integrato, Ergon si è ampliata in modo considerevole, inaugurando 23 punti vendita diretti, che salgono a 42 considerando gli affiliati. Il marchio Ard, da solo, si è arricchito di 38 negozi. Le ristrutturazioni, comprendendo tutte le insegne, sono state 22.

Questo ha permesso di raggiungere una superficie commerciale complessiva di quasi 190 mila mq (188.045).

In totale - tenuto conto, oltre che dello sviluppo distributivo e immobiliare, della sostenibilità (impianti fotovoltaici), dei nuovi uffici e della costruzione di una cella per i surgelati a Belpasso (Catania) - gli investimenti hanno raggiunto 8,4 milioni di euro.

E, come ricorda il documento, in vista ci sono ulteriori realizzazioni e possibili acquisizioni di punti vendita.

I commenti del top management

“Tutto ciò si è ottenuto – si legge in una nota - realizzando i piani d’impresa approvati dai soci e grazie ai 2.723 collaboratori, vera forza dell’intero gruppo”.

Secondo l’amministratore delegato, Marco Sgarioto, «Il rafforzamento dei rapporti con l’industria e lo sviluppo della nostra rete di vendita, anche attraverso partnership solide, sono pilastri fondamentali del successo del gruppo. Collaborando con i migliori attori del settore, possiamo espandere la nostra presenza sul mercato e offrire soluzioni innovative».

Aggiunge il presidente di Ergon, Paolo Canzonieri: «L’anno trascorso non è stato particolarmente clemente, ma abbiamo affrontato con determinazione le sfide di un panorama economico e sociale instabile, rimanendo fedeli alla missione di creare valore, difendere il potere di acquisto dei nostri clienti, svolgere un ruolo sociale attivo, stimolando l’occupazione e promuovendo iniziative di responsabilità sociale, con un forte impegno verso la sostenibilità, l’innovazione e la formazione dei collaboratori».

Leggi anche la nostra intervista a Marco Sgarioto (4 febbraio 2024)