Continua a crescere il numero di italiani che acquista integratori alimentari a base di vitamine, fibre, sali minerali, probiotici ed estratti di erbe.

È quanto emerge da una ricerca commissionata dall’Associazione italiana industrie alimentari (Aiipa) ed effettuata da Astra Ricerche su un campione rappresentativo della popolazione italiana di età compresa fra i 25 e i 64 anni, pari a circa 33,4 milioni di persone.

Attualmente oltre un terzo degli intervistati afferma di far uso regolarmente di integratori. Il consumatore tipo è colto, consapevole e informato sia su come alimentarsi correttamente sia su quale tipo di integratori acquistare, con una prevalenza di adulti dai 45 ai 69 anni. Cresce anche il numero di coloro che dichiarano di aver assunto integratori almeno una volta nell’ultimo triennio: se nel corso della precedente rilevazione, quattro anni fa, era il 30% degli intervistati, oggi il numero è più che raddoppiato.

Complessivamente sono 26 milioni gli italiani che acquistano integratori, anche se molti non in maniera regolare, e in prevalenza si tratta di donne, ultra 34enni, laureati, residenti in Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Umbria e Marche. Tra le tipologie di integratori maggiormente conosciute spiccano i prodotti a base di vitamine (89%), sali minerali (77%), fibre (60%), probiotici (40%), erbe e loro estratti (38%).