di Claudia Scorza

Le soluzioni di Rational per supportare la gestione digitale delle cucine arrivano nel TrediciZeroUno, il locale poliedrico del Conad Superstore situato all’interno del centro commerciale Olbia Mare, che funge da bar, tavola calda e ristorante bistrò.

Caratterizzato da un menu versatile e ricco per colazione, pranzo, aperitivo e cena, il locale ospita cinquanta tavoli interni per un totale di 140 coperti, con una produzione costante durante tutto l’anno per soddisfare la richiesta dei consumatori abituali del supermercato e del centro commerciale.

All’interno dell’ampia cucina vengono impiegati un forno professionale iCombi Pro e due sistemi di cottura multifunzione iVario Pro 2S. Nello specifico, i sistemi di cottura sono utilizzati per produzioni complementari e per mantenere gli standard di velocità e qualità richiesti dai clienti. Con il sistema multifunzione iVario Pro, infatti, vengono preparate diverse tipologie di pasta e fritti, mentre in iCombi Pro si eseguono le cotture al forno, la carne alla griglia, le verdure e il pesce.

Il forno professionale iCombi Pro, grazie ai risultati di cottura pre-impostabili e salvati direttamente nel MyDisplay, con un solo click permette di infornare piatti diversi e avere sempre la certezza del risultato e della puntualità del servizio.

«Mentre da una parte i clienti di oggi cercano novità – afferma Franco Fois, proprietario e presidente di Conad TrediciZeroUno –, dall’altra noi ristoratori dobbiamo affrontare la sfida del personale in cucina. In questo caso, la tecnologia viene in soccorso: è possibile organizzare e salvare cotture e ricette anticipatamente, standardizzare i risultati e attivare il lavaggio al termine del servizio quando in cucina non c’è più nessuno. I vantaggi, per un’attività produttiva come la nostra sono molteplici: si riducono i tempi morti e i momenti di stress e il personale a disposizione lavora meglio».

Inoltre, grazie alla piattaforma digitale ConnectedCooking di Rational, tutte le cotture vengono facilmente condivise tra i vari punti vendita, dove le diverse brigate trovano le ricette già caricate e pronte all’uso.