di Claudia Scorza

Passepartout, società che sviluppa software e servizi gestionali da trent’anni, permette di usufruire di soluzioni integrate per la gestione completa del retail: dal punto vendita al magazzino, fino al canale e-commerce. Ne abbiamo parlato con Rudy Ricci, direttore area horeca e retail di Passepartout.

Uno dei vostri punti di forza è la creazione di un ecosistema di soluzioni integrate per la gestione completa del retail. Quali soluzioni proponete e come si integrano tra loro?
Tutti i prodotti dell’offerta Passepartout sono tra loro integrabili al fine di offrire il massimo grado di copertura delle esigenze relative a ogni singolo caso d’uso. Nel mondo del retail, all’omonima soluzione gestionale Passepartout, ad esempio, è possibile affiancare Mexal, il programma per la contabilità di magazzino e Passweb, il Cms proprietario nativamente integrato a tutte le soluzioni gestionali. Grazie alla combinazione di queste tre soluzioni è possibile mettere in campo l’assetto necessario a controllare ogni tipo di attività svolta all’interno di un punto vendita indipendente, di piccole e medie dimensioni, ma anche in ambito franchising e nella media distribuzione organizzata.

Nello specifico, in che modo Retail e Mexal permettono una gestione ottimale del punto vendita?
Da un lato Retail con la sua flessibilità e la facilità d’uso del punto cassa, permette di richiamare da un comodo monitor touch-screen (anche con scanner per codici a barre) tutte le informazioni relative all’emissione del conto con relativo scontrino (anche elettronico) o fattura, dall’altro la potenza dell’Erp Mexal permette di catalogare le informazioni sugli articoli e tenere traccia degli spostamenti di magazzino. L’utilizzo combinato delle due soluzioni permette al punto vendita di poter organizzare campagne promozionali, con o senza fidelity-card, i cui contenuti possono essere decisi a livello centrale o locale. In questo caso la soluzione congiunta si presta all’utilizzo nel mondo del franchising o della media distribuzione organizzata, anche con barriera casse.

Sono funzionali anche alla gestione del magazzino e della logistica?
Il magazzino multilivello di Mexal è studiato per offrire tutti gli strumenti necessari nella gestione avanzata della logistica aziendale. Questa soluzione, solitamente impiegata dalle Pmi, si presta all’impiego nel campo del retail, quando le esigenze di deposito e movimentazione merce diventano di primaria importanza. Con Mexal è possibile realizzare una perfetta mappatura delle aree di stoccaggio dalla quale è possibile ricavare anche una visualizzazione interattiva in 3D. Supermercati e catene del freddo possono sfruttare le caratteristiche fisiche della cella come dimensione, peso e temperatura, per avere una visione corretta e immediata di quali merci possono essere stoccate in determinate celle. Con il Wms mobile i magazzinieri possono usufruire di una serie di funzioni, appositamente studiate per le operazioni in sede di stoccaggio (ricevimento, movimentazione, prelievi e spedizione delle merci) con un’interfaccia adatta sia agli smartphone sia ai dispositivi industriali di tipo rugged con lettore infrarossi integrato. La gestione della logistica di Mexal viene completata dalle app di inventario e tentata vendita a domicilio.

Cosa proponete, invece, per la gestione del canale e-commerce?
Tutti i dati gestiti da Mexal si prestano all’import diretto nel sito e-commerce, permettendo di trasportare online il catalogo prodotti, senza la necessità di operazioni manuali. Il sito web può essere realizzato partendo da uno dei numerosi template e-commerce disponibili in Passweb o affidandosi ai partner Passepartout per la realizzazione personalizzata di uno shop online. Il principale punto di forza di questa soluzione sta nell’integrazione con il software gestionale che, essendo proprietaria, consente addirittura la scrittura diretta nel programma di nuovi ordini online, così come la possibilità di avere la disponibilità di magazzino in tempo reale nel “carrello” prodotti dell’e-commerce.