di Federica Bartoli

Nel giorno del suo 24esimo compleanno Mediamilano, agenzia attiva nel mondo della martech, lancia sul mercato Bravissima.ai, la prima virtual personal shopper generata dall'intelligenza artificiale. Un prodotto innovativo che offre ai clienti un'esperienza di shopping personalizzata, immediata ed efficiente.

«Con il lancio di Bravissima.ai - dichiara Luca Mattarello, ceo e founder di Mediamilano, - ho rivissuto l'entusiasmo giovanile di quando abbiamo lanciato la prima piattaforma di marketing automation via sms, era più di 20 anni fa. Oggi, con l'intelligenza artificiale, parte un nuovo corso e una nuova giovinezza per Mediamilano. Dopo quasi un anno di sviluppo, siamo orgogliosi di presentare Bravissima.ai, la virtual personal shopper che cambierà il modo di fare shopping per sempre. Tutto è nato leggendo una ricerca universitaria in cui un dato mi ha colpito particolarmente: la vendita assistita performa il +35% rispetto al self shopping. Ecco cosa manca oggi negli ecommerce e nei mall e supermercati».

Oggi il self shopping, sia in negozio che online, è spesso un'esperienza poco customer centric. Nei punti vendita, la mancanza di materiale informativo dettagliato e la scarsa disponibilità del personale rendono difficile trovare il prodotto giusto. Sull'e-commerce, il processo di acquisto si basa su un sistema di ricerca spesso macchinoso e richiede la lettura di lunghe schede tecniche per capire se un prodotto soddisfa le proprie esigenze.

Bravissima.ai nasce per superare questi limiti e offrire ai clienti un'esperienza di acquisto completamente nuova. Attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva anche via WhatsApp, i clienti possono interagire con Bravissima.ai ponendo domande sui prodotti, richiedendo consigli o semplicemente comunicando le proprie esigenze. L'intelligenza artificiale di Bravissima.ai elabora le informazioni in tempo reale e fornisce al cliente una risposta immediata e personalizzata, completa di link all'acquisto, foto, video e specifiche di prodotto.

Bravissima.ai non rappresenta solo un vantaggio per i clienti, ma anche un'importante opportunità per le aziende. Grazie a questa innovativa virtual personal shopper, le aziende possono: incrementare le vendite, poiché Bravissima.ai aiuta i clienti a trovare i prodotti giusti in modo rapido e semplice, aumentando la probabilità di acquisto; migliorare la customer satisfaction: offrendo un'esperienza di acquisto personalizzata e immediata, Bravissima.ai aumenta la soddisfazione dei clienti e la loro fidelizzazione al brand; infine, ottenere dati preziosi sui clienti, in quanto le interazioni con Bravissima.ai generano dati preziosi sulle esigenze e sui comportamenti dei clienti, che possono essere utilizzati per migliorare la comunicazione, le strategie di marketing e lo sviluppo di nuovi prodotti.