Per la gestione delle relazioni con i fornitori l’insegna del gruppo Finiper ha implementato i servizi Edi (Electronic data interchange) del gruppo specializzato in b2b.

Riduzione dei costi collegati allo scambio documentale e miglioramento della qualità delle informazioni trattate con conseguente velocizzazione dei processi di validazione documentale sono i principali vantaggi derivanti dall’implementazione.

La quota di abbattimento dei costi operativi è circa del 40%, nel campo della gestione documentale e per i documenti gestiti attraverso la soluzione Edi di Crossgate. Inoltre, l’approccio strutturato nell’avviare le singole relazioni ha permesso un miglioramento della modalità operativa d e ha dato garanzia del trattamento con un servizio che si occupa di tutta la filiera della documentazione Edi.

Finiper, dopo una prima fase che ha coinvolto progressivamente fornitori scelti in base alla loro dimensione in termini di fatturato e di volumi scambiati, arriverà ad attivare entro i prossimi 2 anni circa 400 fornitori, nazionali e internazionali, per i processi di avvisi di spedizione e consegna fatture.