Con un investimento di circa 14 milioni di euro, entro il 2010 Coop Adriatica punta a introdurre l’energia solare in 22 negozi - tra supermercati e ipermercati - presenti in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo.

Obiettivo del piano energetico è arrivare a produrre in proprio, grazie ai pannelli fotovoltaici, circa 6,8 milioni di kWh, abbattendo di quasi 3.500 tonnellate le emissioni di anidride carbonica.

Già entro la fine del 2008, è prevista l’introduzione dell’energia solare in tredici supermercati dell’Emilia-Romagna che andranno ad aggiungersi a I Malatesta di Rimini, il primo ipercoop in Italia alimentato interamente da energia verde.

Grazie poi al contenimento dei consumi nei negozi - con l’installazione di banchi frigo ecologici, che permettono una abbassamento dei consumi del 22% - è prevista una riduzione complessiva delle emissioni di quasi 60mila tonnellate.

Nel corso dell’anno verrà infine estesa a otto punti vendita l’illuminazione a norma Greenlight, già adottata in 26 negozi.