Esempio dell’avanguardia di Inalpi è il prezzo indicizzato del latte, un’importante innovazione a livello economico che riconosce il giusto ruolo a tutti gli attori della filiera: l’allevatore riceve un compenso equo per il latte che produce e il trasformatore e il consumatore hanno un prodotto di qualità.
Sul fronte delle certificazioni, Inalpi ha recentemente incaricato l’Associazione Provinciale Allevatori della gestione del Laboratorio di analisi collegato allo stabilimento di produzione e trasformazione. Per i consumatori l’accordo tra Inalpi e APA rappresenta un’ulteriore sicurezza, poiché il controllo della materia prima, dall’arrivo fino all’uscita sotto forma di prodotto finito, immesso sul mercato, è affidato a un ente esterno.  
Un’ulteriore garanzia di qualità per gli acquirenti è il nuovo marchio istituito dalla Regione Piemonte per premiare le aziende virtuose, conferito a Inalpi pochi mesi fa. Il logo “Questo prodotto rispetta l’agricoltore e il consumatore”, ben visibile sui pack dei prodotti, indica che l’azienda utilizza prodotti agricoli provenienti da aziende rurali piemontesi e rispetta una serie di criteri che garantiscono la copertura dei costi di produzione sostenuti dall’agricoltore.
Inalpi guarda al futuro sostenendo il Master biennale di secondo livello in “Qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità della filiera latte”. Il Master, fortemente voluto dalle aziende piemontesi per formare nuove figure professionali competenti e specializzate, formate “su misura” per un progetto qualitativo che parte dalla genetica, passa attraverso le nuove frontiere dell’agricoltura e dell’alimentazione degli animali e si completa con la gestione e il marketing.
Per soddisfare maggiormente le richieste dei consumatori, le Fettine e i Formaggini, prodotti con latte certificato Italialleva, sono ora in vendita attraverso l’e-Store Inalpi, il negozio on line creato sul sito www.lebontainalpi.it, un sito ricco di contenuti, in cui è possibile trovare moltissime ricette e video ricette facili e originali realizzate con i prodotti Inalpi e tutte le news dell’azienda. L’obiettivo del sito è trasmettere ai consumatori l’importanza del latte, ingrediente base dei prodotti Inalpi, come alimento fondamentale per la crescita e la salute.

Per maggiori informazioni:
www.inalpi.it