Phenix supporta oltre 4mila supermercati in Europa al fine di incrementarne produttività e redditività attraverso la rivalorizzazione dei prodotti prossimi alla scadenza.

L’azienda, infatti, ha sviluppato un range di soluzioni tech anti-spreco complementari che velocizzano il processo di gestione delle scadenze e ottimizzano le vendite promozionali.

Le soluzioni di Phenix

DATE è lo strumento digitale che semplifica e velocizza il monitoraggio dei prodotti in scadenza, garantendo affidabilità e uniformità dei processi: in questo modo, il tracciamento è quattro volte più veloce di quello manuale e l’insegna è protetta da eventuali rischi di penali e d’immagine.

TAG è la soluzione che permette di applicare lo sconto giusto ai prodotti prossimi alla scadenza, sfruttando i dati ed efficientando i processi per vendere fino al 60% dei prodotti in scadenza.

Con l’app anti-spreco, infine, è possibile acquisire e fidelizzare i consumatori consentendo loro di acquistare a un prezzo vantaggioso delle “box sorpresa” con i prodotti invenduti di fine giornata che altrimenti andrebbero gettati.


I vantaggi

Attraverso gli strumenti proposti da Phenix, i player della Gdo possono rispondere sia alle esigenze di performance economiche sia alla necessità di ridurre il proprio impatto ambientale: un supermercato dal fatturato annuo di 15 milioni, infatti, può ricavare 135mila euro dalla vendita dei prodotti in scadenza, evitando lo spreco di 22 tonnellate di cibo.