Grandi festeggiamenti ieri sera all’Alcatraz di Milano, dove la “Iena” Nicolò De Devitiis ha svelato i 58 prodotti e servizi eletti nel 2024.

Il Premio, presente in 40 Paesi al mondo e giunto alla 19esima edizione italiana, permette di identificare i prodotti e servizi eletti grazie al suo Logo rosso e bianco conosciuto dall’89% dei consumatori, dato solido e costante negli ultimi 3 anni, che conferma anche nel 2024 l’alto livello di notorietà del Premio. Il Logo, nato con l’obiettivo di aiutare i consumatori ad individuare subito le novità lanciate sul mercato, rappresenta innovazione e soddisfazione, i due criteri fondamentali che hanno portato, attraverso un’indagine online svolta da Circana - realtà leader nelle ricerche di mercato - 12mila consumatori italiani a scegliere i prodotti e i servizi premiati.

L'innovazione continua a svolgere un ruolo chiave nella promozione della sostenibilità, consentendo lo sviluppo di soluzioni più efficienti ed ecologiche per affrontare le sfide ambientali. Le tendenze di consumo riflettono una crescente preferenza per soluzioni pratiche ed eco-friendly. Si cercano spesso prodotti e servizi sostenibili ma anche convenienti e in linea con le esigenze e i valori personali. Si registra un’attitudine verso una spesa attenta e oculata, riducendo gli acquisti superflui: è l’era dello slow living, rallentano i ritmi di vita a favore di un approccio ponderato e più consapevole.

Maggiore attenzione all’ambiente, crescente adozione di tecnologie innovative e una preferenza per prodotti e servizi sostenibili sono le principali tendenze di consumo del 2024. Nei servizi la digitalizzazione continua a influenzare la scelta dei consumatori con un focus sempre maggiore sulla convenienza e sull’esperienza dell’utente.

«La sfida delle aziende oggi è di riuscire a differenziarsi, trovando un giusto equilibrio tra innovazione e premium price. Studiare una Unique Selling Proposition forte, che riesca a coinvolgere emozionalmente il proprio target, sarà fondamentale per guadagnarsi le preferenze dei consumatori. La partita si sta giocando sulla capacità di fornire un valore percepito distintivo alle caratteristiche di prodotto come qualità, varietà, unicità, sostenibilità e nel dare rilevanza all’etica aziendale», dichiara Simonetta Flores, fondatrice e ceo di Eletto Prodotto dell’Anno in Italia.

L’81% dei consumatori italiani è propenso a sperimentare nuovi prodotti e servizi, accentuando l’importanza del balance tra qualità e posizionamento come primo driver di valutazione e preferenza di scelta per i prodotti innovativi (Fonte Circana 2024). Il tema del naturale conferma la sua forza e diventa prima rilevanza in tutti i settori a discapito della marca. La sostenibilità continua a essere un tema strettamente connesso all’innovazione tanto che il 90% dei consumatori italiani ritiene che i prodotti debbano essere ideati in maniera socialmente responsabile con particolare attenzione alle confezioni e ai processi produttivi riducendo gli sprechi. Il focus sulle attese di prodotto lega la disponibilità di spesa degli shopper a benefici di prodotto (focus su servizio, benessere, time saving) che siano un “reale vantaggio per me”, oltre al trend dell’easy to use e a quello della sicurezza, sempre presente in contesti di incertezza.

Questo comportamento razionale del consumatore sembra avvantaggiare le caratteristiche del prodotto. «La marca deve puntare sul coinvolgimento emozionale con il proprio target. Infatti, sono richieste nuove esperienze che suscitino un ampio spettro di emozioni: affidabilità, sicurezza, qualità distintiva, prestazione, unicità delle formulazioni, versatilità di utilizzo, sostenibilità sono tra gli elementi che determinano la netta preferenza del consumatore per i prodotti delle marche», conclude Simonetta Flores.

Tra le categorie merceologiche dell’edizione 2024 del Premio il food resta il comparto più rappresentato con il 35% degli eletti, seguono i servizi (22%), il personal care (14%), accessori casa (9%), l’home care (9%), giardinaggio (7%), il pet care (4%).

Un prodotto 100% naturale, di una marca specializzata e sicuro quindi realizzato con materie prime di qualità, è quanto cercano i consumatori nell’innovazione dei mercati alimentari e bevande. La marca scivola dal primo al secondo posto rispetto allo scorso anno. I consumatori cercano di non rinunciare a cibi salutari e a prodotti tradizionali e di origine italiana.  Tra gli eletti di questa edizione citiamo le Sfoglie Cuore, fonte di proteine e ricche di fibre e di gusto e le Zuppe Fresche Mutti, genuine, saporite e appetitose perché fatte con il miglior pomodoro 100% italiano e i migliori ingredienti selezionati.

La qualità al giusto prezzo si conferma il primo driver di scelta per i prodotti innovativi; raccoglie oltre il 50% delle preferenze del target intervistato in perfetta coerenza con l’attuale contesto socioeconomico. La nuova linea Pril "cambia programma e risparmia” rispecchia pienamente questo trend: la sua formula innovativa, attiva anche a basse temperature, garantisce un risparmio in bolletta di circa il 20% e del 15% d'acqua.

Il posizionamento naturale e attento all’ambiente è tra le principali caratteristiche attese per un prodotto di qualità, segue l’area del brand che rassicura, stimola la fiducia e crea interesse alla prova oltre che fidelizzazione. Tra gli eletti 2024 Laboratoires Svr Linea Biotic, nella categoria trattamenti viso premium, è naturale e riciclabile e la sua formula contiene il 96,5% di ingredienti di origine naturale.

Nel mercato dei servizi il focus è sulla responsabilità sociale seguito da sicurezza, affidabilità e chiarezza delle modalità di adesione e fruizione. Si registra un notevole aumento della fiducia degli utenti verso i servizi finanziari online, come i pagamenti tramite piattaforme digitali e app che sono sempre più numerosi. La tecnologia “indossabile” sta attirando sempre più l'attenzione dei consumatori come Tapster, l'anello che paga di Intesa Sanpaolo eletto quest’anno nella categoria servizi di pagamento. I mutui diventano green con Crédit Agricole Greenback, l'innovativo prodotto di finanziamento studiato per accompagnare i clienti che acquistano o ristrutturano casa verso la riqualificazione energetica.

In questo contesto, Eletto Prodotto dell’Anno aiuta i consumatori a individuare le innovazioni: l’85% si fida del Logo, un dato sostanzialmente stabile negli ultimi 3 anni. La fiducia è riposta nella meccanica del Premio, ovvero nel fatto che i prodotti partecipanti sono eletti direttamente da oltre 12mila consumatori che lo considerano un riconoscimento affidabile e di qualità. (Fonte Circana 2024)