Un assortimento sicuro e sostenibile, sempre al vaglio di attenti controlli di filiera per garantire ogni giorno la qualità al miglior prezzo. Questa la mission di Aldi, parte del Gruppo Aldi SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata che, sin dal suo arrivo in Italia nel 2018, ha sviluppato rigorosi processi di verifica e controllo per offrire ai clienti italiani una spesa di qualità all’insegna della convenienza del PREZZO Aldi
Con circa 11.000 tra analisi di laboratorio, assaggi, comparazioni di campioni e verifiche quotidiane su freschi e freschissimi ogni anno, ALDI si avvale di una metodologia internazionale caratterizzata da standard di sicurezza alimentare certificati. Grazie al coinvolgimento diretto dei fornitori e di un team interno dedicato di 11 collaboratori, l’azienda offre nei suoi circa 160 punti vendita italiani una produzione responsabile e rispettosa dell’ambiente.
Solo nel 2022 sono stati condotti più di 3.500 controlli qualità, che hanno previsto l'assaggio di oltre 6.700 campioni, per garantire un assortimento food e non food virtuoso e sicuro.
Sin dall’arrivo di Aldi in Italia, la salute e la soddisfazione dei clienti è stata messa al primo posto, con un impegno ad offrire ogni giorno una spesa di qualità, sicura e conveniente in grado di rispondere alle esigenze del consumatore moderno e in linea con i trend di consumo. I prodotti, oltre ai parametri previsti per legge, devono soddisfare ulteriori requisiti interni per i quali si applicano valori di riferimento, per l’azienda e i fornitori, al di sopra dello standard.
3 fasi di controllo qualità garantiscono la sicurezza dei prodotti prima della messa in vendita e durante la loro permanenza a scaffale:
1. Analisi di prima immissione: effettuate su prodotti non ancora disponibili a scaffale e comprensive di verifica analitica e valutazione delle etichette;
2. Riverifiche annuali: ogni 12 mesi o in caso di modifiche all’articolo con verifica analitica e valutazione delle etichette sul prodotto fisico a scaffale;
3. Analisi di monitoraggio da campionamento diretto: in base alla categoria merceologica e al rischio associato al prodotto vengono effettuate 1 o 2 verifiche analitiche annuali sulle referenze a scaffale.
La qualità dei prodotti Aldi è garantita inoltre dalla consolidata relazione con i fornitori locali, veri e propri “Custodi del Sapore” in grado di assicurare sulle tavole dei clienti un assortimento di qualità capace di valorizzare le eccellenze territoriali.
Scopri di più:
https://www.aldi.it/it/homepage.html