di Claudia Scorza

La marca del distributore di Selex Gruppo Commerciale ha chiuso il 2023 all’insegna di un incremento a doppia cifra: +20% rispetto all’anno precedente con un fatturato alla vendita che ha superato i 2 miliardi di euro.

I risultati attestano l’impegno e la cura del Gruppo per la Mdd che, per l’anno appena iniziato, prevede un ulteriore sviluppo delle referenze in ambito sia retail sia cash&carry, con una crescente condivisione delle linee a marchio proprio da parte di tutte le insegne.

«Un impegno intrapreso già da tempo per assicurare una proposta sempre più omogenea su tutto il territorio nazionale ai nostri consumatori e per generare nuove opportunità di sviluppo per i soci e i fornitori. La ricerca e la messa a punto di prodotti innovativi dagli standard qualitativi elevati ci consente di introdurre costantemente nuove referenze dedicate alle esigenze di consumo emergenti. Ne è un esempio la nuova linea alto proteica Più Pro presentata in anteprima a Marca 2024», dichiara Luca Vaccaro, direttore Mdd di Gruppo Selex.

Nel 2024 proseguirà il lavoro di restyling dei marchi: il nuovo logo Selex sarà implementato su tutta la linea a marchio, Consilia concluderà il suo rinnovamento e Natura Chiama Selex avrà una nuova immagine ancora più distintiva e riconoscibile.

Rimane confermata la centralità dell’impegno del Gruppo per quanto concerne la sostenibilità, grazie a un programma specificatamente dedicato alle Mdd, validato anche da Bureau Veritas come ente certificatore esterno.

Di non minore importanza il progetto “Shopping Bag”, inaugurato dieci anni fa, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente i consumatori nella valutazione in termini di qualità delle referenze a marchio del distributore. L’iniziativa prevede oltre 100 famiglie ingaggiate nel progetto, 20 referenze testate ogni mese e un tasso costante di piena soddisfazione che si attesta intorno al 75%.

«La marca del distributore rappresenterà anche per il 2024 un asset strategico della nostra proposta, su cui continueremo a investire», afferma Maniele Tasca, direttore generale di Gruppo Selex. «Il focus sarà preservare il potere d’acquisto dei nostri clienti, attraverso prezzi competitivi e prodotti di qualità accessibili, e l’ampliamento dell’assortimento Mdd con prodotti specifici rivolti anche a clienti più alto spendenti o con esigenze particolari».